NS n. 9 - Maggio 2024

EDITORIALE

Giovanni Gobber, AI: macchine che funzionano, non persone che agiscono

Asterischi di Kappa, Amnesia, censura o ignoranza?

FATTI E OPINIONI

Carla Xodo, I giovani e la buona vita

Maurizio Sacconi, Integrare i programmi educativi con la cultura della sicurezza nella vita attiva

Salvatore Colazzo, Abbecedario pedagogico

RUBRICHE

A spasso fra le sfaccettature odierne dell’inclusione


(a cura di Serenella Besio, Nicole Bianquin, Mabel Giraldo, Università di Bergamo)

Federico Chiappetta, «Il sasso nello stagno». Promuovere i processi di comprensione del testo di allievi con disturbi specifici di apprendimento

Sconfinamenti. Incursioni artistiche disciplinari

(a cura del Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell'Arte dell'Accademia Santa Giulia di Brescia)

Marisa Paderni, Arte contemporanea e musica/suono

La musica e la scuola

(a cura di Nicola Badolato e Giuseppina La Face)

Roberto Calabretto, La musica per film, un ulteriore capitolo della storia della musica

PROBLEMI DELLA SCUOLA

Franco Cambi, Alberto Manzi come maestro-educatore e… pedagogista!

Maria Teresa Moscato, Educazione e scuola nel “dare senso al mondo”

Andrea Suggi, Il Liceo Scientifico dal PNI alle Indicazioni Nazionali

STUDI UMANISTICI, SCIENTIFICI, TECNOLOGICI, LINGUISTICI

Antonella Carullo, La presenza delle donne nei conflitti

Simona Vanni, Tra i frantumi del vecchio mondo, i frammenti di un mondo diverso

Elisabetta Bianco, Un mare che unisce e che divide: il Mediterraneo nell’VIII-VII sec. a.C. e oggi

Mauro Ceroni, Giovanni M. Prosperi, Libero arbitrio, soggettività e Fisica del sistema nervoso (3)

Alessandro Papini, Francesco Saverio Tortoriello, Vincenzo Vespri, Competenze in didattica della matematica. Quarta parte: metodologie ed epistemologie del presente

Enrico Perano, Come e quando le simmetrie possono rendere immediato il calcolo dell’integrale definito

DOSSIER

Letteratura come educazione civica

(A cura di Cecilia Gibellini, Università del Piemonte Orientale e Pierantonio Frare, Università Cattolica del Sacro Cuore)

Lucia Olini, Gli indistinti confini. L’educazione civica e il dialogo tra le discipline

Maria Belponer, Il lessico politico greco nei testi poetici e degli storici

Vito De Nardis, Dante e l’amore come fondamento della politica

Clelia Biondi, La serva padrona: un itinerario didattico tra storia della musica ed educazione civica

Claudia Mizzotti, L’Italia terra di partenze e di arrivi: leggere le migrazioni di ieri e di oggi

Mariella Di Brigida, Leggere la città, raccontare sé stessi