NS n. 9 - Maggio 2024
EDITORIALE
Giovanni Gobber, AI: macchine che funzionano, non persone che agiscono
Asterischi di Kappa, Amnesia, censura o ignoranza?
FATTI E OPINIONI
Carla Xodo, I giovani e la buona vita
Maurizio Sacconi, Integrare i programmi educativi con la cultura della sicurezza nella vita attiva
Salvatore Colazzo, Abbecedario pedagogico
RUBRICHE
A spasso fra le sfaccettature odierne dell’inclusione
(a cura di Serenella Besio, Nicole Bianquin, Mabel Giraldo, Università di Bergamo)
Federico Chiappetta, «Il sasso nello stagno». Promuovere i processi di comprensione del testo di allievi con disturbi specifici di apprendimento
Sconfinamenti. Incursioni artistiche disciplinari
(a cura del Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell'Arte dell'Accademia Santa Giulia di Brescia)
Marisa Paderni, Arte contemporanea e musica/suono
La musica e la scuola
(a cura di Nicola Badolato e Giuseppina La Face)
Roberto Calabretto, La musica per film, un ulteriore capitolo della storia della musica
PROBLEMI DELLA SCUOLA
Franco Cambi, Alberto Manzi come maestro-educatore e… pedagogista!
Maria Teresa Moscato, Educazione e scuola nel “dare senso al mondo”
Andrea Suggi, Il Liceo Scientifico dal PNI alle Indicazioni Nazionali
STUDI UMANISTICI, SCIENTIFICI, TECNOLOGICI, LINGUISTICI
Antonella Carullo, La presenza delle donne nei conflitti
Simona Vanni, Tra i frantumi del vecchio mondo, i frammenti di un mondo diverso
Elisabetta Bianco, Un mare che unisce e che divide: il Mediterraneo nell’VIII-VII sec. a.C. e oggi
Mauro Ceroni, Giovanni M. Prosperi, Libero arbitrio, soggettività e Fisica del sistema nervoso (3)
Alessandro Papini, Francesco Saverio Tortoriello, Vincenzo Vespri, Competenze in didattica della matematica. Quarta parte: metodologie ed epistemologie del presente
Enrico Perano, Come e quando le simmetrie possono rendere immediato il calcolo dell’integrale definito
DOSSIER
Letteratura come educazione civica
(A cura di Cecilia Gibellini, Università del Piemonte Orientale e Pierantonio Frare, Università Cattolica del Sacro Cuore)
Lucia Olini, Gli indistinti confini. L’educazione civica e il dialogo tra le discipline
Maria Belponer, Il lessico politico greco nei testi poetici e degli storici
Vito De Nardis, Dante e l’amore come fondamento della politica
Clelia Biondi, La serva padrona: un itinerario didattico tra storia della musica ed educazione civica
Claudia Mizzotti, L’Italia terra di partenze e di arrivi: leggere le migrazioni di ieri e di oggi
Mariella Di Brigida, Leggere la città, raccontare sé stessi