Gregorianum, rivista trimestrale di ricerca scientifica della Pontificia Università Gregoriana, è stata creata nel 1920. Ha partecipato a tutti i dibattiti che la Chiesa Cattolica Romana ha conosciuto nell'ultimo secolo. Gregorianum pubblica lavori scientificamente validi e inediti sulle discipline insegnate nel Collegium Maximum. I contributi della Rivista possono essere redatti in sei lingue (francese, inglese, italiano, spagnolo, portoghese e tedesco).

 

Oltre gli articoli (Articuli), la rivista pubblica tre rubriche di analisi bibliografica (Notae, Recensiones e Indicationes); tali commenti analizzano libri provenienti da molti campi linguistici e rispecchiano le ricerche attuali più valide nei campi di cui si interessa la Rivista. Il volume annuale, composto da quattro fascicoli, raggiunge circa le 900 pagine. Oggi Gregorianum è pubblicata dalla casa editrice Studium.

Gregorianum 2025 - 106/4

Isaac Moreno Sanz, La intertextualidad: usos y funciones en el evangelio de Lucas
Alessandro Pagliari, I richiami di Mosè all’episodio degli esploratori: mere ripetizioni o volute reinterpretazioni della vicenda? Strategie narrative e comunicative in Nm 32,8-13; Dt 1,19-46 e Dt 9,23
Magdalena

...

Leggi il sommario

Rivista trimestrale, edita dall'Università Gregoriana.

 

Guarda un'anteprima Scegli il tuo abbonamento