Rivista open-access a cura della Associazione Teologica Italiana per lo Studio della Morale (ATISM)
Nell’aprile 1966 per iniziativa di Tullo Goffi e Dalmazio Mongillo iniziava il cammino dell’Associazione Teologica Italiana per lo Studio della Morale e tre anni dopo, nel 1969, raccogliendo gli auspici dei soci che si erano espressi in tal senso, avviava le sue pubblicazioni la «Rivista di teologia morale» sotto la guida di Luigi Lorenzetti. L’impresa editoriale sostenuta dai Dehoniani di Bologna, ha rappresentato sino al 2014, anno della sua sospensione, un ideale “palcoscenico” per la teologia morale italiana, accompagnandone le stagioni, le questioni emergenti e introducendo nel corso dei decenni nuovi cultori della disciplina.
A dieci anni esatti dall’ultimo fascicolo pubblicato, la «Nuova Rivista di Teologia morale» che qui presentiamo e inauguriamo ne raccoglie l’eredità. Assume una nuova forma, quella di una pubblicazione on line a libero accesso, in modo da assicurare una più vasta diffusione, anche oltre i confini italiani, delle ricerche e pubblicazioni in questo settore disciplinare e seguire puntualmente i temi di ricerca promossi dall’ATISM che se ne è assunta la proprietà.
Una “nuova rivista”, non solo sotto il profilo della sua collocazione nel settore di competenza, ma anche una “rivista nuova”, cioè in grado di rilanciare una riflessione ad ampio spettro sull’identità della teologia morale e sul suo contributo a comprendere i nuovi temi che, talvolta in modo prepotente, guadagnano visibilità nel nostro contesto socio-culturale ed ecclesiale.
Rivista open-access a cura della Associazione Teologica Italiana per lo Studio della Morale (ATISM)
Elena Beccalli. Oeconomicae et pecuniariae quaestiones e The economy of Francesco
Andrea Boitani. Individualismo, egoismo, etica ed economia
Edoardo Lozza. Psicologia e denaro
Orest
Leggi il sommario