Rivista trimestrale, edita da STUDIUM in collaborazione con ADAPT University Press, per l’analisi e lo studio dei problemi e delle trasformazioni del lavoro in una prospettiva multidisciplinare e interdisciplinare favorita dal filo conduttore del concetto di «professionalità».

Contatto: professionalitastudi@edizionistudium.it

 

COMITATO DEI GARANTI
Giuseppe Bertagna, Pedagogia generale e sociale, Università di Bergamo
Roberto Rizza, Sociologia dei processi economici e del lavoro, Università di Bologna
Giuseppe Scaratti, Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, Università di Bergamo
Michele Tiraboschi, Diritto del lavoro, Università di Modena e Reggio Emilia
 
 
COMITATO DI DIREZIONE
Cristina Alessi, Diritto del lavoro, Università di Brescia
Andrea Bellini, Sociologia dei processi economici e del lavoro, Università Sapienza di Roma
Lilli Casano, Diritto del lavoro, Università dell’Insubria
Emmanuele Massagli, Didattica e pedagogia speciale, Università LUMSA
Andrea Potestio, Pedagogia generale e sociale, Università di Bergamo
Francesco Seghezzi, Sociologia dei processi economici e del lavoro, ADAPT
Michele Tiraboschi(coordinatore), Diritto del lavoro, Università di Modena e Reggio Emilia

 

REDAZIONE
Francesco Alifano(Università di Modena e Reggio Emilia); Massimiliano Barattucci (Università di Bergamo); Paolo Bertuletti (Università di Bergamo); Fulvio Cucchisi (Università di Udine); Emanuele Dagnino (Università di Modena e Reggio Emilia); Arianna Ferraguzzo (Università dell’Insubria); Giorgio Impellizzieri (redattore capo, Università di Modena e Reggio Emilia); Giuseppina Papini (Università di Siena); Elena Prodi (Università di Macerata); Gianluca Scarano (Università di Torino)
 
 
CONSIGLIO SCIENTIFICO DI REFERAGGIO
Anna Alaimo, Diritto del lavoro, Università di Catania; Henar Álvarez Cuesta, Derecho del Trabajo y de la Seguridad Social, Universidad de León (España); Marco Azzalini, Diritto Privato, Università di Bergamo; Gabriele Ballarino, Sociologia dei processi economici, del lavoro, dell’ambiente e del territorio, Università di Milano; Elisabetta Bani, Diritto dell’Economia e dei mercati finanziari ed agroalimentari, Università di Bergamo; Alessandro Bellavista, Diritto del lavoro, Università di Palermo; Paula Benevene, Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, Lumsa, Roma; Vanna Boffo, Pedagogia generale e sociale, Università di Firenze; Marina Brollo, Diritto del lavoro, Università di Udine; Guido Canavesi, Diritto del lavoro, Università di Macerata; Massimiliano Costa, Pedagogia generale e sociale, Università Ca’ Foscari Venezia; Silvia Ciucciovino, Diritto del lavoro, Università Roma Tre; Anna Michelina Cortese, Sociologia del Lavoro, Università di Catania; Fabrizio D’Aniello, Pedagogia generale e sociale, Università di Macerata; Daniela Dato, Pedagogia del lavoro, Università di Foggia; Madia D’Onghia, Diritto del lavoro, Università di Foggia; Loretta Fabbri, Didattica e metodologia dei processi educativi e formativi, Università di Siena; Monica Fedeli, Didattica e Pedagogia Speciale, Università di Padova; Paolo Federighi, Pedagogia generale e sociale, Università di Firenze; Valeria Filì, Diritto del lavoro, Università di Udine; Dietmar Frommberger, Vocational Education, Universty of Osnabrück (Germany);  Rodrigo Garcia Schwarz, Derechos Fundamentales, Universidade de Mogi das Cruzes, San Paolo, (Brasile); Jordi García Viña, Trabajo y de la Seguridad Social, Universidad de Barcelona (España); José Luis Gil y Gil, Derecho del Trabajo, Universidad de Alcalá, Madrid (España); Teresa Grange, Pedagogia Sperimentale, Università della Valle d’Aosta; Lidia Greco, Sociologia dei processi economici e del lavoro, Università di Bari; Djamil Tony Kahale Carrillo, Profesor Titular de Derecho del Trabajo y de la Seguridad Social, Universidad Politécnica de Cartagena (España); Alessandra La Marca, Didattica e Pedagogia Speciale, Università di Palermo; Antonio Loffredo, Diritto del lavoro, Università di Siena; Isabella Loiodice, Pedagogia generale e sociale, Università di Foggia; Nicole Maggi Germain, Droit privé (Droit social), Université Paris 1, Panthéon-Sorbonne (France); Patrizia Magnoler, Didattica generale, Università di Macerata; Fernando Marhuenda Fluixa, Teaching and scholastic organisation, Università Valencia (España); diClaudio Melacarne, Pedagogia generale e sociale, Università di Siena; Lourdes Mella Méndez, Derecho del Trabajo y de la Seguridad Social, Universidad de Santiago de Compostela (España); Massimiliano Monaci, Sociologia generale, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano; Eleonora G. Peliza, Derecho del Trabajo y de la Seguridad Social, Pontificia Universidad Catolica Argentina, Buenos Aires (Argentina); Rodrigo Ignacio Palomo Vélez, Derecho del Trabajo, Universidad de Talca (Chile); Luca Paltrinieri, Philosophie politique, Université de Rennes (France); Paolo Pascucci, Diritto del lavoro, Università di Urbino Carlo Bo; Flavio Vincenzo Ponte, Diritto del lavoro, Università della Calabria; Rocco Postiglione, Pedagogia generale e sociale, Università di Roma Tre; Juan Ramón Rivera Sánchez, Derecho del Trabajo y de la Seguridad Social, Universidad de Alicante (España); Pier Giuseppe Rossi, Didattica e Pedagogia Speciale, Università di Macerata; Fabio Sacchi, Didattica generale e pedagogia speciale, Università Telematica San Raffaele di Roma; Alfredo Sánchez-Castañeda, Coordinador del Área de Derecho Social, Instituto de Investigaciones Jurídicas de la Universidad Nacional Autónoma de México (México); Adriana Schiedi, Pedagogia generale e sociale, Università degli Studi di Bari Aldo Moro; Johannes Schmees, Technical and Vocational Education and Training Research Cluster Institute of Education College of Arts, Humanities and Education, University of Derby; Maurizio Sibilio, Didattica generale e Pedagogia speciale, Università di Salerno; Esperanza Macarena Sierra Benítez, Derecho del Trabajo y de la Seguridad Social, Universidad de Sevilla (España); Nancy Sirvent Hernández,Derecho del Trabajo y de la Seguridad Social, Universidad de Alicante (España); Lorenzo Speranza, Relazioni industriali, Università di Brescia; Maura Striano, Pedagogia generale e sociale, Università Federico II di Napoli; Paolo Tomassetti, Diritto del lavoro, Università di Milano; Vidmantas Tutlys, Vytautas Magnus University, Education Science, Kaunas (Lithuania); Lucia Valente, Diritto del lavoro, Università La Sapienza Roma; Sabine Vanhulle, Rapports théorie-pratique en formation, alternance et didactique des savoirs professionnels, Université de Genève (Suisse); Pier Antonio Varesi, Diritto del lavoro, Università Cattolica del Sacro Cuore; Luca Vecchio, Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, Università degli Studi di Milano-Bicocca; Maria Giovanna Vicarelli, Sociologia del lavoro, Università Politecnica delle Marche; Giuseppe Zanniello, Didattica e Pedagogia Speciale, Università di Palermo.

 

 
 
Professionalità studi - n.2 - Aprile/Maggio/Giugno 2024
Editoriale
MICHELE TIRABOSCHI, Il placement universitario in Italia: problemi
e prospettive
 
Ricerche: Il placement universitario in Italia: criticità e prospettive di
un servizio (per il lavoro)
GIUSEPPINA PAPINI, Il placement universitario tra esegesi del dato
norma
...

Leggi il sommario

Professionalità Studi è una rivista trimestrale online completamente open access per l’analisi e lo studio delle transizioni occupazionali nella nuova geografia del lavoro.

Guarda un'anteprima Scegli il tuo abbonamento