Dirigenti Scuola - 43 (2024)

EDITORIALE
Tommaso Agasisti, Francesco Magni, Scuola, famiglia, partecipazione: tra eredi mancati e maestri nascosti


STUDI E RICERCHE
Cinquant’anni dai decreti delegati (1974-2024).
Per una rinnovata alleanza educativa scuola-famiglia

Federico Zamengo, Paola Zonca, A cinquant’anni dai Decreti Delegati: riscoprire il senso della partecipazione
Maria Vinciguerra, Rita Baldi, Corresponsabilità scuola-famiglia e cura educativa dei genitori: una riflessione a partire dai Decreti Delegati degli anni Settanta
Elena Zanfroni, Silvia Maggiolini, L’inclusione in cammino: la corresponsabilità scuola-famiglia dai Decreti Delegati del 1974 al Decreto-Legge 31 maggio 2024, n. 71
Angelica Padalino, Promuovere la cultura del rispetto e della legalità: per un rinnovato incontro tra scuola e famiglia
Valerio Ferrero, Veronica Punzo, Dove sono le famiglie? Partecipazione corresponsabilità educativa tra normativa, pedagogia e prospettive 4.0
Andrea Fedeli, Associazionismo e sussidiarietà. Le risposte alla crisi degli organi collegiali della scuola cinquant’anni dopo la riforma
Emilio Conte, La ricezione di Giuseppe Lombardo Radice nella stagione degli anni Settanta


ESPERIENZE E CASI DI STUDIO
Paola Zini, Per una partnership condivisa nell’educazione: un percorso di ricerca-formazione
Alessandra Altamura, La Metodologia Pedagogia dei Genitori: una buona prassi per ri-fondare l’alleanza educativa scuola-famiglia
Alessandro Turano, I conflitti scuola-famiglia come evento negoziabile per la ristrutturazione delle relazioni. Risultati di un’esperienza di ricerca
Davide Di Palma, Francesco Tafuri, Ensuring effective classroom management in kindergarten: the impact of collaboration between school and family
Maria Giovanna Tafuri, Giovanna Scala, Gianluca Gravino, Federica Badii Esposito, Analysis of the collaboration between Family and School in the management of disputes between parents and teachers on the assessment of students' abilities


RECENSIONI
P. Bertuletti, L’educazione morale tra famiglia, istituzioni formative e società. Problemi e itinerari pedagogici, Marcianum Press, Venezia 2024, pp. 208 (Lisa Barni)
A. Arsena, Professione insegnante – Perché, per chi, Edizioni Studium, Roma 2024, pp. 163, (Andrea Garnero)
E. Care, M. Giacomazzi, J. K. Mugo (eds.), The Contextualisation of 21st Century Skills. Assessment in East Africa, Springer 2024, (Mauro Giacomazzi)
Frederick M. Hess, The great school rethink, Harvard Education Press, Cambridge 2023, pp. 158 (Alice Facchetti)
E. Elstad (Ed.), Teacher Education in the Nordic Region. Challenges and Opportunities, Oslo 2023, pp. 386 (Alfonso Marrazzo)
D. Labaree, The Ironies of Schooling, Kindle Direct Publishing, 2024 (Chiara Boccone)