NS n. 3 - Novembre 2024
EDITORIALE
Cinzia Bearzot, Bugie, deformazioni e verità sulla storia antica
FATTI E OPINIONI
Giorgio Chiosso, Il bivio di Maritain 80 anni dopo
Maurizio Sacconi, Autonomia scolastica e disuguaglianze territoriali: Test Invalsi 2024
Matteo Negro, Buzzati e la Singolarità
Salvatore Colazzo, Abbecedario pedagogico. Opera lirica
PROBLEMI DELLA SCUOLA
Giuseppe Bertagna, I problemi aperti della formazione iniziale, in ingresso e in servizio dal punto di vista dell'università
Presidi e Direttori di una volta
(a cura di Giuseppe Zago, Università di Padova)
Giuseppe Zago, Presidi e governo della scuola nel secondo dopoguerra
Psicologia per la scuola
(a cura di Letizia Caso, Università LUMSA, Roma)
Mosiello Francesca, Chiappinelli Lucia, Antonelli Loris, I maledetti e altri racconti: l’intervento sistemico-relazionale e le pratiche riparative a scuola
STUDI UMANISTICI, SCIENTIFICI, TECNOLOGICI, LINGUISTICI
Carmine Luigi Ferraro, Amore o Pedagogia? Alcuni aspetti di una novella di Miguel de Unamuno
Paolo Bussotti, Lorenzo Nardean, Il continuo da Archimede a Cantor: aspetti storici e applicazioni didattiche (seconda parte)
Marta Sanvito, Chaucer 2.0
DOSSIER Riconoscere il male e riconsocere Dio
(a cura di Claudio Ciancio)
Claudio Ciancio, Riconoscere il male e riconoscere Dio
Paolo Emilio Cattorini, Il male e l’etica teologica
Paolo Ribet, Il problema del Male nella teologia contemporanea
Giovanni Balcet, Mercato e potere: il bene e il male nell’economia