NS n. 3 - Novembre 2024

EDITORIALE

Cinzia Bearzot, Bugie, deformazioni e verità sulla storia antica

FATTI E OPINIONI

Giorgio Chiosso, Il bivio di Maritain 80 anni dopo

Maurizio Sacconi, Autonomia scolastica e disuguaglianze territoriali: Test Invalsi 2024

Matteo Negro, Buzzati e la Singolarità

Salvatore Colazzo, Abbecedario pedagogico. Opera lirica

PROBLEMI DELLA SCUOLA

Giuseppe Bertagna, I problemi aperti della formazione iniziale, in ingresso e in servizio dal punto di vista dell'università

Presidi e Direttori di una volta

(a cura di Giuseppe Zago, Università di Padova)

Giuseppe Zago, Presidi e governo della scuola nel secondo dopoguerra

Psicologia per la scuola

(a cura di Letizia Caso, Università LUMSA, Roma)

Mosiello Francesca, Chiappinelli Lucia, Antonelli Loris, I maledetti e altri racconti: l’intervento sistemico-relazionale e le pratiche riparative a scuola

STUDI UMANISTICI, SCIENTIFICI, TECNOLOGICI, LINGUISTICI

Carmine Luigi Ferraro, Amore o Pedagogia? Alcuni aspetti di una novella di Miguel de Unamuno

Paolo Bussotti, Lorenzo Nardean, Il continuo da Archimede a Cantor: aspetti storici e applicazioni didattiche (seconda parte)

Marta Sanvito, Chaucer 2.0

DOSSIER Riconoscere il male e riconsocere Dio

(a cura di Claudio Ciancio)

Claudio Ciancio, Riconoscere il male e riconoscere Dio

Paolo Emilio Cattorini, Il male e l’etica teologica

Paolo Ribet, Il problema del Male nella teologia contemporanea

Giovanni Balcet, Mercato e potere: il bene e il male nell’economia