Pedagogia e Vita 3/2024 - Sezione Online

Abstracts

Alessio Annino, La scuola nell'era globale: sviluppare e coltivare le competenze interculturali per una formazione continua dei docenti

Helga Ballardini, Anna Serbati, Paola Venuti, Gli insegnanti nella quotidianità della scuola multiculturale. Cosa è cambiato?

Zoran Lapov, Pedagogia interculturalmente responsiva per potenziare l’inclusività e la qualità del sistema scuola

Chiara Carletti, Strategie e pratiche per promuovere una cittadinanza interculturale e planetaria: un’indagine esplorativa sul ruolo della formazione iniziale e continua degli insegnanti

Rosaria Capobianco, Promuovere percorsi riflessivi di responsabilità interculturale durante la formazione iniziale dei docenti

Alessandra La Marca, Il Profilo del Docente Universitario in prospettiva Interculturale

Roberto Orazi, Alessio Moriconi, Il ruolo della pedagogia interculturale nella visione globalizzata: nuove competenze e strumenti per l’educazione inclusiva

Leonarda Longo, Dorotea Rita Di Carlo, Narrative Inquiry: una proposta progettuale per lo sviluppo delle competenze interculturali nei futuri insegnanti di Scuola Secondaria

Aurora Bulgarelli, Carla Gueli, L’index per l’inclusione e per le competenze interculturali degli insegnanti. Una proposta di formazione e costruzione di pratiche tra scuola e territorio

Giulia Roncato, L’ecocritica letteraria come mezzo per costruire una cittadinanza intra-culturale

Giorgia Ruzzante, Dirigenti scolastici e intercultura: quale ruolo?