Pedagogia e Vita 3/2021 - Sezione Online
Gabriella Calvano, Sostenibile, globale, in dialogo con i territori: proposte per una scuola post-crisi
Valeria Caggiano, Divenire “comunità educante”: scuola e povertà educative al tempo del Covid-19. Ripartire dagli spazi
Claudia Spina, “Abitare la distanza” e “coltivare l’umano”. La scuola come comunità educante tra tecnologia e valori
Cosimo Costa, Dialogo, partecipazione, sinergia: tre parole per ri-pensare la scuola come “comunità educante”
Enza Sidoti, La pratica riflessiva nella formazione degli insegnanti
Alessandra La Marca, Il tirocinio dei futuri insegnanti al tempo del Covid-19
Elif Gulbay, Leonarda Longo, Le soft skills relazionali del futuro insegnante di sostegno in tempo di pandemia
Jessica Pasca, La scuola e la società in John Dewey ai tempi della pandemia da Covid-19
Emanuele Serrelli, Educare all’inclusione a scuola: un’impresa collaborativa
Fabrizio Pizzi, La scuola come comunità inclusiva, tra accoglienza e integrazione
Rosa Indellicato, Famiglia e scuola: un patto educativo possibile?
Giuseppa Cappuccio, Martina Albanese, Dirigenti scolastici & Leadership distribuita. Un’indagine nel territorio siciliano
Maria Grazia Vinciguerra, Educare alla cura tra le generazioni. una riflessione pedagogica sul concetto di generatività
Domenico Elia, A case-study: la costruzione di una coscienza imperiale nelle conversazioni di cultura fascista tenute nella provincia di Foggia (1936-1943)
Daniela Savino, Identità in pericolo e povertà educativa nelle separazioni conflittuali: il fenomeno dell’alienazione parentale
Federico Rovea, Saper percepire il presente. Dal tatto pedagogico verso un’estetica ecologica per l’educazione
Simona Pizzimenti, Risignificare l’autonomia nell’età contemporanea: spunti di riflessione dalla pedagogia di Romano Guardini
Rosa Piazza, Fenomenologia dell’inclusione ed interpretazione della “disabilità”