Pedagogia e Vita 3/2021 - Sezione Online

Gabriella Calvano, Sostenibile, globale, in dialogo con i territori: proposte per una scuola post-crisi

Valeria Caggiano, Divenire “comunità educante”: scuola e povertà educative al tempo del Covid-19. Ripartire dagli spazi

Claudia Spina, “Abitare la distanza” e “coltivare l’umano”. La scuola come comunità educante tra tecnologia e valori

Cosimo Costa, Dialogo, partecipazione, sinergia: tre parole per ri-pensare la scuola come “comunità educante”

Enza Sidoti, La pratica riflessiva nella formazione degli insegnanti

Alessandra La Marca, Il tirocinio dei futuri insegnanti al tempo del Covid-19

Elif Gulbay, Leonarda Longo, Le soft skills relazionali del futuro insegnante di sostegno in tempo di pandemia

Jessica Pasca, La scuola e la società in John Dewey ai tempi della pandemia da Covid-19

Emanuele Serrelli, Educare all’inclusione a scuola: un’impresa collaborativa

Fabrizio Pizzi, La scuola come comunità inclusiva, tra accoglienza e integrazione

Rosa Indellicato, Famiglia e scuola: un patto educativo possibile?

Giuseppa Cappuccio, Martina Albanese, Dirigenti scolastici & Leadership distribuita. Un’indagine nel territorio siciliano

Maria Grazia Vinciguerra, Educare alla cura tra le generazioni. una riflessione pedagogica sul concetto di generatività

Domenico Elia, A case-study: la costruzione di una coscienza imperiale nelle conversazioni di cultura fascista tenute nella provincia di Foggia (1936-1943)

Daniela Savino, Identità in pericolo e povertà educativa nelle separazioni conflittuali: il fenomeno dell’alienazione parentale

Federico Rovea, Saper percepire il presente. Dal tatto pedagogico verso un’estetica ecologica per l’educazione

Simona Pizzimenti, Risignificare l’autonomia nell’età contemporanea: spunti di riflessione dalla pedagogia di Romano Guardini

Rosa Piazza, Fenomenologia dell’inclusione ed interpretazione della “disabilità”