Pedagogia e Vita 2/2024 - Sezione Online

Editoriale

Approfondimenti


A.P. Paiano, Narrare il dissenso in emergenza: note per una pedagogia critica e decoloniale

A. Conficoni, Una pedagogia decoloniale per sovvertire l’implicito escludente

D. Raccagni, Formation des enseignants. Quel rapport avec l’inclusion, l’équité et la diversité?

D. Chiusaroli, Il ruolo della relazione educativa nell’emancipazione sociale e culturale

P. Lotti, I docenti di fronte alla crisi dei sistemi educativi: dialogo interculturale per analizzare il contributo del Service-Learning nello sviluppo dell’identità professionale

F. Farahi, La mediazione interculturale e l’insegnante inclusivo come focus della pedagogia decoloniale

A.R. Di Grigoli, Decolonizzare l’educazione a partire dalla pop culture. Un inquadramento teorico

A. Monchietto, The myth of minority. Toward decolonizing time and pedagogy

S. Nanni, Pianificazione sociale e pedagogia: quando la comunità locale diviene competente

A. Spano, I frutti esotici divenuti tipici. Come l’educazione alimentare può sostenere i processi educativi in chiave interculturale

V. Palmieri, Donne e decolonizzazione per costruire un nuovo umanesimo. Riflessioni storico-pedagogiche

Recensioni