Pedagogia e Vita 2/2023 - Sezione Online
Editoriale
Approfondimenti
A. Arsena, La serendipità nella ricerca educativa e nell’epoca digitale
A. Ventura, Sei 100% italiana? Identikit e competenze del ricercatore-insegnante nel panorama euristico internazionale
L. Fabbri, F. Bracci, N. Bosco, M. Capaccioli, Divenire ricercatrici bianche antirazziste e femministe. Sviluppare competenze di pensiero critico-riflessivo, decoloniale e sovversivo
C. Simonetti, Quali competenze di secondo livello e quale valorizzazione di competenze euristiche in educazione per i professionisti della formazione?
P. Galeri, Pedagogy for sustainability. Competencies, issues and practices for educational research
A.G. Lopez, Transdisciplinarietà e situatività nella formazione del ricercatore in educazione
M.L. Alga, Ripensare il dispositivo del tirocinio universitario: fare ricerca creando un partenariato formativo di comunità
R. Capobianco, Formare il docente-ricercatore per favorire la ricerca-azione nelle aule scolastiche
S. Pasta – P.C. Rivoltella, Cittadinanza onlife. Ricerca partecipata, scrittura collaborativa, sviluppo professionale degli insegnanti
D. Gulisano, Quali competenze metodologico-didattiche e di ricerca nella nuova professionalità docente? Progettazione e conduzione di un focus group
Di Paolo - Zollo, Può la musica sviluppare competenze trasversali e inclusive? Risultati di uno studio qualitativo
Recensioni