Pedagogia e Vita 1/2025 - Sezione Online

Editoriale

Anna Aluffi Pentini-Francesca Giannoccolo, Bisogni formativi e sviluppo  delle competenze. Pratiche di cura per studenti con bisogni speciali nei Corsi di laurea per le professioni educative

Valeria Caggiano, Quale Cuore oltre le Competenze? Ritrovare l'umanità nell'educazione per le domande del futuro

Cristiana  Cardinali-Maria  Cinque-Stephanie  Carretero  Gómez,  Oltre  la logica classificatoria, verso una tassonomia dinamica e situata delle competenze non cognitive

Claudia Cirella, Per il fine dell’educazione. La relazione maestro-allievo tra Carlo Cantoni e Luigi Credaro

Cosimo Costa, Nel volto dell’altro. Note per una pedagogia dell’incontro

Farnaz Farahi - Fabio Alba, Dalla competenza al desiderio del bene comune. Considerazioni pedagogiche a partire da G. Bateson e E. Morin

Valentina Furino, L'educazione alla cittadinanza nei framework internazionali e l’invito ad un apprendimento partecipativo

Salvatore Iacopetta, Dalla prigionia alla Libertà. Iter andragogico per una Formazione ideale

Tiziana Iannone-Marco Iori, Competenze e learnification. Consapevolezza etica come cornice riflessiva per un’educazione significativa

Arianna Marci, Trasformare per “andare oltre”

Giulia Melchiorri, Per andare “oltre le competenze”. Il senso di una “strumentazione soggettiva”

Antonio Molinari, Ripensare la pedagogia delle competenze. Verso un approccio fondato sulle capacità

Angela Muschitiello, Per una pedagogia funzionante e non funzionalistica

Valentina Pagliai, Pedagogia critica ed educazione ai diritti umani. Un'analisi radicale della funzione educativa

Franco Pistono-Valerio Ciarocchi, Competenze sostenibili

Alessandro Ranalli, Per una Filosofia dell’educazione.  Il maestro come attuatore di competenze: il dono etico di essere persone. In dialogo con María Zambrano

Maria Ratotti, Le competenze tra mercato e democrazia. Riflessioni critiche a partire da C. Laval e G. Biesta

Fabio Roma, La Caccia allo Snualo. Cinquanta anni e più di teorie, metodi e ricerche sulle competenze, da McClelland all’indagine OCSE “PIAAC”

Nicoletta Rosati, Competenze che generano competenze

Nicoletta Tomei, Oltre la prestazione. Il recupero della dimensione personale, sociale e trasformativa della competenza nel progetto Islands4Future

Elisabetta Tonon, Capabilities e pedagogia di genere. Educare alle differenze attraverso il teatro

Alessia Travaglini, Dis/abilitare le competenze per umanizzare i processi formativi

Cristina Zaggia, Le competenze tra mondo del lavoro e mondo della formazione.  Standardizzazione, interpretazione e certificazione. Problematiche pedagogiche aperte