NS n. 5 - Gennaio 2025

EDITORIALE

Salvatore Colazzo, La “spaventosa” potenza dell’IA

FATTI E OPINIONI

Maurizio Sacconi, Pensieri e parole. 1947-1964: "gli anni gloriosi"

Giorgio Chiosso, Cinquant’anni dopo, quale comunità scolastica? Grandezza, caduta (e forse rinascita) degli organi collegiali

Matteo Negro, L’arte del pensiero

Salvatore Colazzo, Abbecedario pedagogico. Quiddità

PROBLEMI DELLA SCUOLA

Mario Gennari, Cenni brevi su una Pedagogia della Bildung musicale

Pierluigi Toma, Francesco Manfredi, Antonella Zuccaro, Territori, fi liere produttive e istruzione tecnologica superiore. Il contributo delle fondazioni ITS Academy alla crescita socio-economica delle comunità

Stefano Zamagni, Asterischi di Kappa. Il coraggio di decidere

Psicologia per la scuola

(a cura di Letizia Caso, Università LUMSA, Roma)

Pasquale Lattari, Le vittime di reati e la giustizia riparativa

Presidi e Direttori di una volta

(a cura di Giuseppe Zago, Università di Padova)

Giuseppe Zago, I Presidi e le Note di qualifica

STUDI UMANISTICI, SCIENTIFICI, TECNOLOGICI, LINGUISTICI

Giovanni Zuanazzi, L’enigma della Sfi nge: Hegel e la nascita della filosofia

Mario Alai, Cos’è e come è possibile l’intelligenza artificiale

Mario Castellana, L’impatto educativo della storia e della filosofia della matematica

Cristina Vallaro, La moda inglese al tempo dei Tudor vista attraverso le leggi suntuarie (con alcuni consigli pratici per insegnanti e studenti)

Paola A. Nardi, Kate Chopin’s Desirée’s Baby in Contemporary High School Classes: Challenging Prejudice

DOSSIER

Kant, il concetto del trascendentale e il progetto di un umanesimo scientifico


(di Fabio Minazzi)

Considerazioni preliminari

Il campo della filosofia secondo Kant

Una nuova immagine della conoscenza

Kant illuminista: sapere aude!

Il criticismo kantiano e la sua articolazione “architettonica”

Ragione pura pratica e Facoltà del giudizio

La quarta Critica kantiana: la religione entro i limiti della semplice ragione

Il problema della pace e il diritto cosmopolitico

Indicazioni bibliografiche