NS n. 5 - Gennaio 2025
EDITORIALE
Salvatore Colazzo, La “spaventosa” potenza dell’IA
FATTI E OPINIONI
Maurizio Sacconi, Pensieri e parole. 1947-1964: "gli anni gloriosi"
Giorgio Chiosso, Cinquant’anni dopo, quale comunità scolastica? Grandezza, caduta (e forse rinascita) degli organi collegiali
Matteo Negro, L’arte del pensiero
Salvatore Colazzo, Abbecedario pedagogico. Quiddità
PROBLEMI DELLA SCUOLA
Mario Gennari, Cenni brevi su una Pedagogia della Bildung musicale
Pierluigi Toma, Francesco Manfredi, Antonella Zuccaro, Territori, fi liere produttive e istruzione tecnologica superiore. Il contributo delle fondazioni ITS Academy alla crescita socio-economica delle comunità
Stefano Zamagni, Asterischi di Kappa. Il coraggio di decidere
Psicologia per la scuola
(a cura di Letizia Caso, Università LUMSA, Roma)
Pasquale Lattari, Le vittime di reati e la giustizia riparativa
Presidi e Direttori di una volta
(a cura di Giuseppe Zago, Università di Padova)
Giuseppe Zago, I Presidi e le Note di qualifica
STUDI UMANISTICI, SCIENTIFICI, TECNOLOGICI, LINGUISTICI
Giovanni Zuanazzi, L’enigma della Sfi nge: Hegel e la nascita della filosofia
Mario Alai, Cos’è e come è possibile l’intelligenza artificiale
Mario Castellana, L’impatto educativo della storia e della filosofia della matematica
Cristina Vallaro, La moda inglese al tempo dei Tudor vista attraverso le leggi suntuarie (con alcuni consigli pratici per insegnanti e studenti)
Paola A. Nardi, Kate Chopin’s Desirée’s Baby in Contemporary High School Classes: Challenging Prejudice
DOSSIER
Kant, il concetto del trascendentale e il progetto di un umanesimo scientifico
(di Fabio Minazzi)
Considerazioni preliminari
Il campo della filosofia secondo Kant
Una nuova immagine della conoscenza
Kant illuminista: sapere aude!
Il criticismo kantiano e la sua articolazione “architettonica”
Ragione pura pratica e Facoltà del giudizio
La quarta Critica kantiana: la religione entro i limiti della semplice ragione
Il problema della pace e il diritto cosmopolitico
Indicazioni bibliografiche