NS n. 4 - Dicembre 2024

EDITORIALE

Letizia Caso, La fragilità dei giovani nascosta nel male

FATTI E OPINIONI

Maurizio Sacconi, Pensieri e parole. Educare al rispetto delle cose e delle persone. Anche nel conflitto politico

Carla Xodo, Il dovere di educare alla mutualità

Fabio Minazzi, La lanterna di Diogene. Considerazioni inattuali sui Licei

Salvatore Colazzo, Abbecedario pedagogico. Paesaggio

PROBLEMI DELLA SCUOLA

Le storie dell’arte tra scuola, museo e territorio

(a cura del CREA, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano)

Lucia Linda Cella, Vulnerabili beni

Dante parla ai giovani

(a cura di Gabriella M. Di Paola Dollorenzo, Università LUMSA, Roma)

Gabriella M. Di Paola Dollorenzo, Tamanta Angelini, Il Valore sacro dell’Amicizia

Giuseppe Bertagna, Umanesimo tecnologico-professionale e filiera sperimentale

Angelo Gaudio, Professoresse prima e dopo la Lettera a una professoressa

L’incontro tra filosofi a e pedagogia nella teoria della complessità

STUDI UMANISTICI, SCIENTIFICI, TECNOLOGICI, LINGUISTICI

Nataliya Stoyanova, Traduzioni AI come strumento didattico per l’insegnamento della lingua russa

Laura Balbiani, Imparare ascoltando: Kant e i suoi studenti

Giuseppe Landolfi Petrone, Kant, il linguaggio e la semiotica

Eugenio Biasin, L’equazione di Dirac

DOSSIER

Fare Filosofia della Religione.

Fenomenologia, filosofia analitica, ermeneutica


(a cura di Pierfrancesco Stagi)

Pierfrancesco Stagi, Introduzione

Angela Ales Bello, Che cosa è la fenomenologia della religione?

Marco Damonte, Origini, sviluppi e attualità della fi losofi a analitica della religione

Pierfrancesco Stagi, Medioevo Progressivo