NS n. 4 - Dicembre 2024
EDITORIALE
Letizia Caso, La fragilità dei giovani nascosta nel male
FATTI E OPINIONI
Maurizio Sacconi, Pensieri e parole. Educare al rispetto delle cose e delle persone. Anche nel conflitto politico
Carla Xodo, Il dovere di educare alla mutualità
Fabio Minazzi, La lanterna di Diogene. Considerazioni inattuali sui Licei
Salvatore Colazzo, Abbecedario pedagogico. Paesaggio
PROBLEMI DELLA SCUOLA
Le storie dell’arte tra scuola, museo e territorio
(a cura del CREA, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano)
Lucia Linda Cella, Vulnerabili beni
Dante parla ai giovani
(a cura di Gabriella M. Di Paola Dollorenzo, Università LUMSA, Roma)
Gabriella M. Di Paola Dollorenzo, Tamanta Angelini, Il Valore sacro dell’Amicizia
Giuseppe Bertagna, Umanesimo tecnologico-professionale e filiera sperimentale
Angelo Gaudio, Professoresse prima e dopo la Lettera a una professoressa
L’incontro tra filosofi a e pedagogia nella teoria della complessità
STUDI UMANISTICI, SCIENTIFICI, TECNOLOGICI, LINGUISTICI
Nataliya Stoyanova, Traduzioni AI come strumento didattico per l’insegnamento della lingua russa
Laura Balbiani, Imparare ascoltando: Kant e i suoi studenti
Giuseppe Landolfi Petrone, Kant, il linguaggio e la semiotica
Eugenio Biasin, L’equazione di Dirac
DOSSIER
Fare Filosofia della Religione.
Fenomenologia, filosofia analitica, ermeneutica
(a cura di Pierfrancesco Stagi)
Pierfrancesco Stagi, Introduzione
Angela Ales Bello, Che cosa è la fenomenologia della religione?
Marco Damonte, Origini, sviluppi e attualità della fi losofi a analitica della religione
Pierfrancesco Stagi, Medioevo Progressivo