NS n. 4 - Dicembre 2019

Editoriale

Salvatore Colazzo, Maestri e allievi

Fatti e Opinioni

Il futuro alle spalle

Carla Xodo, La sostenibilità ambientale, nuova frontiera della pedagogia

Percorsi della conoscenza

Matteo Negro, Quale umanesimo?

Un libro per volta

Giorgio Chiosso, Chi riempirà l’aula?

La lanterna di Diogene

Fabio Minazzi, Scuola e futuro

Osservatorio sulle politiche della formazione

Maurizio Sacconi, La funzione docente nella rivoluzione cognitiva

Parole «comuni»

Giovanni Gobber, Rimodulazioni

Problemi Pedagogici e Didattici

Franco Cambi, Sul pluralismo dei generi oggi: tra diritti e… rifiuti

Luciano Corradini, Cittadinanza e Costituzione anche come disciplina

Francesco Massoni, Riflessioni sulla valutazione della prima prova dell’esame di Stato

Studi

Guido Samarani, Laura De Giorgi, Cina e occidente: incroci storici e culturali

Eugenio Menegon, Il ruolo dei missionari nella diffusione delle conoscenze occidentali in Cina, 1580-1800

Laura De Giorgi, “Sapere occidentale”, scienza moderna e nazione nella Cina fra Ottocento e Novecento

Sofia Graziani, Nazionalismo, anti-imperialismo e mobilitazione studentesca in Cina a inizio Novecento

Guido Samarani, La nuova visione cinese del mondo e l’influenza del pensiero occidentale

Renzo Cavalieri, Modelli giuridici occidentali e diritto cinese

Nicoletta Pesaro, L’avanguardia narrativa cinese. Consacrazione transculturale di un’esperienza letteraria

Esame di Stato 2019

Bianca Barattelli, Alessandro Mezzadrelli, La prima prova di giugno 2019

ITALIANO

Tipologia A - Analisi del testo

Giuseppe Leonelli, Proposta A1. Giuseppe Ungaretti, uomo di pace e di guerra

Sergio Benetti, Esami di Stato, quella domanda su Dio

Cristiana Lardo, Proposta A2. Da Il giorno della civetta di Leonardo Sciascia

Rossana Cavaliere, Proposta A2 - L’attualità di Sciascia e la coscienza dei giovani maturandi

Tipologia B - Analisi e produzione di un testo argomentativo

Mario Alai, Proposta B2 - I paradossi della conoscenza incompleta

Alessandro Ferioli, Proposta B3 - “Comprensione e analisi”, ossia le promesse mantenute

Tipologia C - Riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità

Giovanni Cominelli, Proposta C1 - La figura del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa

SECONDA PROVA

Gian Enrico Manzoni, Liceo classico - Commento al tema di lingua e cultura greco-latina

Augusta Celada, La nuova seconda prova per il Liceo Classico

Elio Damiano, Liceo delle Scienze umane. Deprivazione culturale, ruolo della scuola e nuove emergenze educative. Un tema coraggioso e attuale in salsa scolasticista

Claudio Citrini, Prova di matematica

LINGUE STRANIERE

Federica Torselli, Inglese. Indirizzi: LI04, EA03 - Liceo linguistico

Libri

 

Disponibile anche in ebook