NS n. 2 - Ottobre 2024

EDITORIALE

Stefano Zamagni, Ripensare la competizione nella stagione dell'IA

FATTI E OPINIONI

Fabio Minazzi, La lanterna di Diogene. La firma leggibile

Salvatore Colazzo, Abbecedario pedagogico. Noia

PROBLEMI DELLA SCUOLA

Maria Teresa Moscato, La conoscenza nel conferimento di senso: verso una “ragione aperta”?

Le storie dell’arte tra scuola, museo e territorio

(a cura del CREA, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano)

Martina FerruzziPaola Rampoldi, Come acqua che scorre. Adolescenti al Museo Popoli e Culture di Milano

Dante parla ai giovani

(a cura di Gabriella M. Di Paola Dollorenzo, Università LUMSA, Roma)

Gabriella M. Di Paola Dollorenzo, Tamanta Angelini, L’amor sacro di Beatrice

STUDI UMANISTICI, SCIENTIFICI, TECNOLOGICI, LINGUISTICI

Alessandro Ferioli, Severo Pozzati (Sepo): un artista poliedrico del Novecento

Lucia Bastianini, Le conversioni silenti

Paolo Bussotti, Lorenzo Nardean, Il continuo da Archimede a Cantor: aspetti storici e applicazioni didattiche (prima parte)

DOSSIER

Fondamenti e Didattica della Chimica, Studio XI

(a cura di Vincenzo Villani)

Vincenzo Villani, Fondamenti e Didattica della Chimica, Studio XI

Gianni Grasso, Vincenzo Villani, La Chimica e le “Lingue”. La triangolazione fra aspetti linguistici, macroscopici e microscopici

Gianni Grasso, Vincenzo Villani, “Materia Soffice” e “Gastronomia Molecolare” a fondamento delle Preparazioni Alimentari (Parte I)

Gianni Grasso, Vincenzo Villani, “Materia Soffice” e “Gastronomia Molecolare” a fondamento delle Preparazioni Alimentari (Parte II)

Sergio Barocci, La sindrome da deplezione del DNA mitocondriale: una breve cronistoria

Sergio Barocci, Paolo Antonelli, I percorsi storici sul sequenziamento del DNA: le tecnologie NGS di 2ª, 3ª generazione e per espansione o SBX (Parte II)