NS n. 2 - Ottobre 2024
EDITORIALE
Stefano Zamagni, Ripensare la competizione nella stagione dell'IA
FATTI E OPINIONI
Fabio Minazzi, La lanterna di Diogene. La firma leggibile
Salvatore Colazzo, Abbecedario pedagogico. Noia
PROBLEMI DELLA SCUOLA
Maria Teresa Moscato, La conoscenza nel conferimento di senso: verso una “ragione aperta”?
Le storie dell’arte tra scuola, museo e territorio
(a cura del CREA, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano)
Martina Ferruzzi, Paola Rampoldi, Come acqua che scorre. Adolescenti al Museo Popoli e Culture di Milano
Dante parla ai giovani
(a cura di Gabriella M. Di Paola Dollorenzo, Università LUMSA, Roma)
Gabriella M. Di Paola Dollorenzo, Tamanta Angelini, L’amor sacro di Beatrice
STUDI UMANISTICI, SCIENTIFICI, TECNOLOGICI, LINGUISTICI
Alessandro Ferioli, Severo Pozzati (Sepo): un artista poliedrico del Novecento
Lucia Bastianini, Le conversioni silenti
Paolo Bussotti, Lorenzo Nardean, Il continuo da Archimede a Cantor: aspetti storici e applicazioni didattiche (prima parte)
DOSSIER
Fondamenti e Didattica della Chimica, Studio XI
(a cura di Vincenzo Villani)
Vincenzo Villani, Fondamenti e Didattica della Chimica, Studio XI
Gianni Grasso, Vincenzo Villani, La Chimica e le “Lingue”. La triangolazione fra aspetti linguistici, macroscopici e microscopici
Gianni Grasso, Vincenzo Villani, “Materia Soffice” e “Gastronomia Molecolare” a fondamento delle Preparazioni Alimentari (Parte I)
Gianni Grasso, Vincenzo Villani, “Materia Soffice” e “Gastronomia Molecolare” a fondamento delle Preparazioni Alimentari (Parte II)
Sergio Barocci, La sindrome da deplezione del DNA mitocondriale: una breve cronistoria
Sergio Barocci, Paolo Antonelli, I percorsi storici sul sequenziamento del DNA: le tecnologie NGS di 2ª, 3ª generazione e per espansione o SBX (Parte II)