NS n. 10 - Giugno 2020

Editoriale

Giovanni Gobber, Diritto all’istruzione e obbligo scolastico con il Coronavirus

Fatti e Opinioni

Il fatto


Giovanni Cominelli, Sull’orlo dell’8 settembre

La lanterna di Diogene

Fabio Minazzi, La guerra contro il virus come la guerra di Liberazione?

Un libro per volta

Giorgio Chiosso, Coronavirus e sano realismo

Percorsi della conoscenza

Matteo Negro, Violenza e potere

Visti da fuori

Giacomo Scanzi, Peste

Osservatorio sulle politiche della formazione

Maurizio Sacconi, Dalla crisi pandemica, un movimento di opinione per la nuova scuola

Problemi Pedagogici e Didattici

Michele Corsi, Dopo il Coronavirus

Pierre de Gioia-Carabellese, La lingua inglese vista dall’Italia. Quello che avreste voluto sempre sapere, avete spesso chiesto e per il quale non avete mai ricevuto risposta

Massimo Tantardini con la collaborazione di Paolo Sacchini e Carlo Susa, Oltre il giardino. Arti, ricerche, azioni.

Studi

Laura Righi, Eresia e ortodossia nel Cristianesimo dalle origini al XIX secolo: ricerche, metodi e interpretazioni

Anna Mambelli, Costruzioni dell’eresia e dell’ortodossia nel cristianesimo antico

Federico Alpi, Ex oriente haeresis? Eresie armene fra il medioevo e l’Ottocento

Gianmarco Braghi, La Riforma nel Cinquecento e i suoi “eretici per tutti”

Davide Dainese, Per un approccio diacronico al concetto di «eretico»: un case-study

Percorsi Didattici

Marcello Ostinelli, Mario Dal Pra e l’insegnamento della filosofia

Giuseppe Cannavò, Interrogare i testi. Un bestiario manzoniano. A proposito di capponi, avvoltoi, mastini e cagnolini

Alice Locatelli, Il dialogo tra Roma e il mondo ellenico (3). L’epistolario di Cicerone, testimonianza del sermo cotidianus e di code-switching

Maria Giovanna Fantoli, Aeneas: un software innovativo per facilitare l’apprendimento del latino

Lorenzo Bagnoli, La Laudato si’ e la geografia

Ledo Stefanini, Substantia rerum nella prova d’esame del 2019 per il liceo scientifico

Saverio Mauro Tassi, Educare allo spirito di ricerca: una proposta di didattica multidisciplinare integrata (3)

Lingue

Emanuela Bossi, «Laudato si’, God be praised»: some reflections on nature, ecology and climate change

Valentina Morgana, Integrating technology and tasks: a language-focused needs analysis for EFL learners

Libri

Indice generale della XXXVII annata

 

Disponibile anche in ebook