Nuova Secondaria Ricerca, n. 5 gennaio 2022

ATTUALITÀ

Federico Zamengo, Philosophy for Children e abilità sociali: una ricerca in una scuola secondaria piemontese

Vasco D’Agnese, Humility and radical attending. The transformative potential of a different gesture

Iolanda Zollo, Ilaria Viola , Paola Aiello, Quali sono le caratteristiche di un insegnante specializzato di qualità? Suggestioni da uno studio qualitativo

Francesca Anello, Situazioni didattiche per pensare e ripensare criticamente la conoscenza

Daniela Pellegrini, L’“esplosione” della scrittura e della lettura nella prospettiva montessoriana

Tiziana Iaquinta, Infanzia e Educazione nelle opere di Francesco De Bartolomeis

DOSSIER

VERSO UN’UNIVERSITÀ POST-HUMBOLTIANA


Giuseppe Valditara, Il modello di università post-humboltiana

Annamaria Poggi, La valutazione della didattica universitaria nel contesto dell’autonomia universitaria e del processo di integrazione europeo

Dario Peirone, Fonti di finanziamento extraistituzionali: il trasferimento tecnologico

Mario E. Comba, Il regime delle incompatibilità come punto di verifica del regime giuridico di professori e ricercatori nell’ottica dell’Università post-humboltiana

RUBRICA UN LIBRO, I LIBRI, UN PROBLEMA

Alice Locatelli, Tra merito e talenti: le criticità di due concetti