Nuova Secondaria Ricerca, n. 4 dicembre 2021

ATTUALITÀ

Vanna Boffo, Fabio Togni, Alta formazione imprenditiva e per l’imprenditività. Sguardi progettuali personali e istituzionali dentro e oltre le crisi

Dario Giovanni Cipani, Francesco Casolo, Daniele Coco, Educazione fisica e sportiva nell’orizzonte didattico-educativo per un cambiamento culturale per tutti

Angela Arsena, Canone Camilleri: il teatro come locus pedagogico

Cristina Lisimberti, Innovare la formazione docente. Sollecitazioni da una ricerca con gli Istituti Superiori di Scienze Religiose dell’Emilia-Romagna

Stefano Spennati, Il ritorno ad una nuova normalità nella scuola nel post Covid 19

Nico Abene, La pedagogia della «diversità»: Pasolini e il Meridione

Rosa Palermo, Human Rights Education: l’esperienza in Uniba

DOSSIER I

ADOLESCENTI DA LEGGERE. PARADIGMI DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE NELLE ICONE LETTERARIE DEI

RAGAZZI DEL NUOVO MILLENNIO


a cura di Alessandra Mazzini

Alessandra Mazzini, Introduzione

Focus di approfondimento - Uno sguardo letterario sull’infanzia: bambini e ragazzi tra narrazione, formazione, de-formazione a cura di Leonardo Acone

Leonardo Acone, Sud dell’infanzia. Immagini letterarie tra narrazione, deviazione e formazione

Alessandra Mazzini, Quando gli adolescenti (si) fanno male. Note pedagogiche attorno ai ragazzi di Benedetta Bonfiglioli

Nunzia D’Antuono, Storie di amicizia negli anni duemila: la narrativa di Silvia Avallone

Giovanni Savarese, L’Arminuta o l’adolescenza svelata

Amalia Marciano, Un passo verso gli adolescenti: la scrittura di Chiara Gamberale

Alessia Sorgente, Alessandro D’Avenia e l’adolescenza: la fragile arte di diventare grandi

Adriana Schiedi, Adolescenti migranti da leggere. La “frontiera” come non-lieux e attraversamento di una soglia per la ricerca di identità

Chiara Lepri, Silvia Pacelli, Valentina Valecchi, Letteratura Young Adult e incontro con l’altro

Federico Zannoni, Anna, la morte, l’amore. Rappresentazioni, narrazioni e metafore d’adolescenza nel romanzo di Niccolò Ammaniti

Domenico Francesco Antonio Elia, Vampiri & Co. per descrivere le inquietudini del nuovo millennio: la serie a fumetti Dampyr

Laura Occhini, Mario Giampaolo, Chi sono gli Zreaders? I comportamenti di lettura di una “generazione” tra cartaceo e digitale

Paola Cortiana, Adolescenti tra romanzi e serie tv: viaggio di andata e ritorno

Rossella Caso, «Je m’appelle Marie-Aude Cécile Brigitte Murail…»

Alessandra La Marca, Federica Martino, Adolescenti e stile “ young adult”

DOSSIER II

LAUREE ABILITANTI PER (QUASI) TUTTI.

PERCHÉ ESCLUDERE SOLO I “PROFESSIONISTI” DELL’INSEGNAMENTO SCOLASTICO?


Atti del convegno svoltosi venerdì 1° ottobre 2021 presso l’aula magna dell’Università degli Studi di Bergamo

Introduzione

Francesco Magni, Lauree abilitanti per l’insegnamento: lucida “follia” o rivoluzione possibile?

Saluti delle associazioni pedagogiche

Pierluigi Malavasi, Indirizzo di saluto – SIPED (Società Italiana di Pedagogia)

Luigi D’Alonzo, La scuola Italiana e la formazione degli insegnanti per rispondere ai bisogni degli allievi sempre più difficili - SIPES (Società Italiana di Pedagogia Speciale)

Interventi istituzionali

Vincenzo Zara, La formazione iniziale degli insegnanti: stato dell’arte e prospettive future

Augusta Celada, Vincenzo Cubelli, Modalità di reclutamento e modelli di insegnamento: il caso della Lombardia (e del greco)

Interventi politici

Vittoria Casa, Lauree abilitanti per l’insegnamento o riforma di sistema?

Valentina Aprea, L’occasione delle lauree magistrali abilitanti per l’insegnamento

Maurizio Pittoni, Lauree abilitanti e professionisti dell’insegnamento scolastico

RUBRICA UN LIBRO, I LIBRI, UN PROBLEMA

Giulia Angelini, Rileggendo bell hooks. Insegnare a trasgredire. L’educazione come pratica della libertà