Nuova Secondaria Ricerca, n. 2 ottobre 2019
DOSSIER I
Il dovere creativo. Princìpi e conseguenze della creatività umana
A cura di Sara Nosari
DOSSIER II
Insegnamento delle materie letterarie nella scuola secondaria di I e II grado e nuove tecnologie. Università e scuola in ricerca-azione
Atti del Workshop del Seminario Pedagogico sulle attività di ricerca relative ai processi di insegnamentoapprendimento nelle istituzioni scolastiche
A cura di Paola Grazioli
Premessa di PAOLA GRAZIOLI
I - Il ruolo del tutor quale mediatore della blended learning: dalla didattica in aula ai contenuti formativi online, di VINCENZA AMORUSO, AUGUSTO BALESTRA, MONICA SCOTTI
II - Percorso di ricerca-azione: valenza del verbo in italiano (scuola secondaria di primo e secondo grado) e in latino
2.1. MARTA LONGHI, La grammatica valenziale: una prospettiva concreta di applicazione in classe
2.2. MATTEO ZENONI, Esperimenti valenziali
III - Le soft skills di Serioplast Group e il progetto Learning in Serioplast Global Services di LUCA SIGHINOLFI
IV - Dall’esperienza di uno stage aziendale alle competenze trasversali. Come comunicarle all’esterno? Come attuarle in classe?
4.1. DEBORAH ABBADUTO, Dall’esperienza in azienda alla pratica in classe: individuare e valutare le competenze trasversali
4.2. FRANCESCO LO CONTE, Il teamworking in Serioplast. Riflessioni su modelli di comunità professionali dall’azienda alla scuola
V - La piattaforma e-learning di Latino dell’Università di Bergamo e del Liceo Classico “P. Sarpi”: qualche proposta operativa, di ELENA MAZZACCHERA, ALFREDO VISCOMI