Nuova Secondaria Ricerca, n. 1 settembre 2024

SCIENZE PEDAGOGICHE

Anna Kaiser, La priorità e l’urgenza pedagogica nello schooling

Andrea Cegolon, Is Teachers’ Professional Development Effective for Primary School Students? Evidence from TIMSS 2019

Elena Intorcia, Erricoberto Pepicelli, L’istruzione centrata sullo studente e la nuova figura del docente. Spunti teorici e riflessioni pratiche

Rosa Indellicato, La sfida della filosofia dell’educazione nell’epoca dell’intelligenza artificiale

Giovanna Farinelli, “Responsabilità educativa d’impresa”: L’Azienda Luisa Spagnoli a Perugia

Marco Luchi, Marialaura Esposito, Panismo e nome in D’Annunzio e Pirandello: proposte per un percorso didattico

FILOSOFIA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA

Davide Romano, Formalizzazione del Quadrato Aristotelico

UN LIBRO, I LIBRI, UN PROBLEMA

G. B., La struttura epistemologica della pedagogia

Gli Inattuali (a cura di Salvatore Colazzo e Roberto Maragliano)

Roberto Maragliano, Riflessioni popolari - Achille Campanile, La televisione spiegata al popolo

Recensioni brevi

Finché Dio non chiama. Trasformazione adulta e conversione religiosa a cura di G. Pinelli

Racconti di racconti. Una conversazione di P. Jedlowski, R. Màdera

Regressus. I motivi economici della fine dell’Impero romano d’occidente di P. L. D’Eredità