Nuova Secondaria Ricerca, n. 1 settembre 2020

ATTUALITÁ

ANDREA CEGOLON, The Educational Value of Increased Teacher Quality in Italy

PAOLO BERTULETTI, La ricezione italiana dell’opera di Kerschensteiner Storia di un pregiudizio “invincibile”

EMANUELA GUARCELLO, La scuola e la capacità di valutare. Le basi per una società digitale a misura umana

PAOLA MARTINO, Ricercare la libertà. Noam Chomsky: anarchismo americano ed educazione

MATTEO LOCONSOLE, Positivismo e formazione nazionale Note sulla pedagogia di Paolo Mantegazza

DOSSIER

Storie di formazione nella letteratura italiana contemporanea. Problemi e prospettive pedagogiche

A cura di Alessandra Mazzini

Introduzione, di ALESSANDRA MAZZINI

LETTERATURA E FORMAZIONE

LEONARDO ACONE, NUNZIA D'ANTUONO, GIOVANNI SAVARESE, Partenope fanciulla, ferita e incantata. Infanzie narrate alla luce del Sud

ANGELA ARSENA, Relazionalità e alterità digitale: l'inaspettato contributo della letteratura

ANGELA ARTICONI, Piccole anime dʼinchiostro. Crescere nella letteratura italiana del Terzo Millennio

ALESSANDRO D'ANTONE, Transizioni sistemiche e sostegno educativo alla genitorialità in “L’anno in cui imparai a leggere” di Marco Marsullo

ANTONIO ERRICO, La voce di lei che mi racconta

MARIAROSARIA DE SIMONE, Immigrazione ed accoglienza del diverso in ‘Carnaio’ di Giulio Cavalli: spunti per processi educativi critici e umanizzanti

IOHANNES GHIRMAI, Vita di Vita allo specchio giovani “seconde generazioni” “riflesse” nel processo educativo

LETTERATURA, FORMAZIONE E INFANZIA

ROSSELLA CASO, «Quella sottile “linea scura”». Racconti di infanzia nella letteratura per ragazzi contemporanea

MANUELA FILIPPA, La lezione degli alberi: il rapporto fra bambino e albero nella Letteratura italiana contemporanea per l’infanzia, pp. 194-213

CHIARA LEPRI, L'infanzia nella prospettiva fantastica e iconotestuale di Dino Buzzati

IVONNE LOPEZ, L'infanzia nei saggi di Italo Calvino: spunti pedagogici

ALESSANDRA MAZZINI, I bambini di Simona Vinci

LETTERATURA, FORMAZIONE E ADOLESCENZA

ANDREA DESSARDO L'adolescenza restituita di Donatella Di Pietrantonio

GIOVANNI BARRACCO, Tematizzare la negatività: ricerca di senso e esigenza di verità nei romanzi di formazione per l’adolescente contemporaneo

ROSARIA CAPOBIANCO, La paranza dei bambini di Roberto Saviano: una riflessione pedagogica sul processo di de-formazione