Nuova Secondaria Ricerca, n. 1 settembre 2020
ATTUALITÁ
ANDREA CEGOLON, The Educational Value of Increased Teacher Quality in Italy
PAOLO BERTULETTI, La ricezione italiana dell’opera di Kerschensteiner Storia di un pregiudizio “invincibile”
EMANUELA GUARCELLO, La scuola e la capacità di valutare. Le basi per una società digitale a misura umana
PAOLA MARTINO, Ricercare la libertà. Noam Chomsky: anarchismo americano ed educazione
MATTEO LOCONSOLE, Positivismo e formazione nazionale Note sulla pedagogia di Paolo Mantegazza
DOSSIER
Storie di formazione nella letteratura italiana contemporanea. Problemi e prospettive pedagogiche
A cura di Alessandra Mazzini
Introduzione, di ALESSANDRA MAZZINI
LETTERATURA E FORMAZIONE
LEONARDO ACONE, NUNZIA D'ANTUONO, GIOVANNI SAVARESE, Partenope fanciulla, ferita e incantata. Infanzie narrate alla luce del Sud
ANGELA ARSENA, Relazionalità e alterità digitale: l'inaspettato contributo della letteratura
ANGELA ARTICONI, Piccole anime dʼinchiostro. Crescere nella letteratura italiana del Terzo Millennio
ALESSANDRO D'ANTONE, Transizioni sistemiche e sostegno educativo alla genitorialità in “L’anno in cui imparai a leggere” di Marco Marsullo
ANTONIO ERRICO, La voce di lei che mi racconta
MARIAROSARIA DE SIMONE, Immigrazione ed accoglienza del diverso in ‘Carnaio’ di Giulio Cavalli: spunti per processi educativi critici e umanizzanti
IOHANNES GHIRMAI, Vita di Vita allo specchio giovani “seconde generazioni” “riflesse” nel processo educativo
LETTERATURA, FORMAZIONE E INFANZIA
ROSSELLA CASO, «Quella sottile “linea scura”». Racconti di infanzia nella letteratura per ragazzi contemporanea
MANUELA FILIPPA, La lezione degli alberi: il rapporto fra bambino e albero nella Letteratura italiana contemporanea per l’infanzia, pp. 194-213
CHIARA LEPRI, L'infanzia nella prospettiva fantastica e iconotestuale di Dino Buzzati
IVONNE LOPEZ, L'infanzia nei saggi di Italo Calvino: spunti pedagogici
ALESSANDRA MAZZINI, I bambini di Simona Vinci
LETTERATURA, FORMAZIONE E ADOLESCENZA
ANDREA DESSARDO L'adolescenza restituita di Donatella Di Pietrantonio
GIOVANNI BARRACCO, Tematizzare la negatività: ricerca di senso e esigenza di verità nei romanzi di formazione per l’adolescente contemporaneo
ROSARIA CAPOBIANCO, La paranza dei bambini di Roberto Saviano: una riflessione pedagogica sul processo di de-formazione