Professionalità studi - n.4 - Ottobre/Novembre/Dicembre 2021

Editoriale

PAOLO CARNAZZA, EMMANUELE MASSAGLI, ANTONELLA ZUCCARO, Il posto della formazione professionale nell’era delle transizioni

Ricerche: La “formazione professionale” tra tradizione e innovazione: percorsi, strumenti e obiettivi per governa-re la quarta rivoluzione industriale

FEDERICO BUTERA, ITS Academy come sistema di formazione terziaria di livello europeo: la nuova legge e la gestione del cambiamento che parta dalle eccellenze italiane

LUISA AIELLO, PAOLO CARNAZZA, ANTONELLA ZUCCARO, Le tecnologie 4.0 nei percorsi degli Istituti Tecnici Superiori: un’indagine ad hoc

EMMANUELE MASSAGLI, School-Work Alternation as an Educational Tool Enhancing Upper Secondary School Students’ Social and Emotional Skills in Italy

PAOLO BERTULETTI, La strana duplicazione della formazione secondaria professionalizzante. Cause storiche e ragioni culturali di un’anomalia italiana

CARLO VALENTI, The growing relevance of upskilling and reskilling interventions in countering the negative externalities arising from the digital transition

ALESSANDRA PEDONE, La formazione per la transizione o la transizione della formazione? Il digitale e la formazione continua: Micro-credenziali, ILA e innovazione nella formazione in Europa

CARLO MACALE, GIACOMO ZAGARDO, Ripensare l’IeFP a partire dalla figura del “docente”