Professionalità studi - n.3 - Luglio/Agosto/Settembre 2021

Editoriale

GIUSEPPE BERTAGNA, MICHELE TIRABOSCHI

Ricerche: La professionalità docente tra nuovi paradigmi e consolidate funzioni

ANTONIA CUNTI, ALESSANDRA PRIORE, Insegnamento e relazione educativa. Luci e ombre ai tempi del Covid-19

CRISTINA VEDOVELLI, Il ruolo delle competenze relazionali degli insegnanti nel processo formativo degli studenti: strategie e strumenti per la didattica

FRANCESCO LO PRESTI, Formarsi all’insegnamento. La gestione critico-riflessiva della relazione educativa

CONCETTA TINO, MONICA FEDELI, “Relazione tra pianificazione e controllo della carriera, proattività, self-perceived employability e percezioni-mercato del lavoro di studenti/esse”: traduzione e affidabilità di una scala di misurazione

DAVID MARTÍNEZ-MAIRELES, MILA NARANJO LLANOS, DAVIDE CAPPERUCCI, Analizar, reflexionar y actuar sobre las prácticas evaluativas en el entorno escolar: una investigación empírica realizada con los docentes de Toscana

MARIA RICCIARDI, Ambienti di insegnamento-apprendimento generativo, potenziati dalle tecnologie digitali, per lo sviluppo di competenze orientative e la formazione dei talenti

DILETTA CHIUSAROLI, VINCENZA BARRA, PIO ALFREDO DI TORE, Docenti di sostegno, inclusione e media education nella scuola post-Covid

DONATELLA FANTOZZI, Inclusione: l’accomodamento ragionevole come professionalità diffusa

MATTEO SCHIANCHI, Il disagio di fronte alla disabilità. Un deflagrante implicito su cui centrare ricerca e formazione degli insegnanti 

MATTEO MAIENZA, Le competenze dei docenti inclusivi. Rassegna della letteratura

ANTONIO DI MAGLIE, L’educazione motoria e sportiva ai tempi del Covid-19

FRANCESCA DI MICHELE, La Pedagogia della Natura per una rinnovata consapevolezza educativa

Allegati

Analizar, reflexionar y actuar sobre las prácticas evaluativas en el entorno escolar: una investigación empírica realizada con los docentes de Toscana - Tablas

 

Rivista open access in formato digitale