Pedagogia e Vita - Anno 82 - 2024/1

Abstracts
Editoriale
Saggi

Davide Zoletto, Re-immaginare i contesti educativi con American Born Chinese
Teresa Giovanazzi, Culture in dialogo. L’esposizione universale come emblema educativo della costruzione di reti comunitarie
Lisa Stillo, Chi ha il potere di definire l’altro? L’educazione interculturale come pratica decoloniale
Valeria Caggiano, Iker Omar Belsaguy Modelli educativi nelle civiltà orientali e occidentali: formazione di identità e competenze
Luigi Castangia, L’Oriente e l’Europa nell’opera di Romano Guardini. Il contributo del metodo guardiniano alla comprensione dell’opera di F. M. Dostoevskij
Andrea Spano, La creazione di valore nella pedagogia di Tsunesaburo Makiguchi
Giuseppe Rizzuto, Maura Tripi, John Dewey e i giovani intellettuali: nuove pratiche educative in transito tra Stati Uniti e Cina (1847-1921)
Livia Romano, Tra l’Oriente indiano e la pedagogia italiana del Novecento: Montessori, Capitini, Gandhi, Krishnamurti
Bartolomeo Cosenza, Antonella Leone, Culture educative a confronto: esplorando le differenze tra Oriente e Occidente attraverso la musica e il suo insegnamento
Maria Francesca D’Amante, Lì dove sorge e tramonta il sole. Sull’idea di uomo come armonia pedagogica delle differenze
Raniero Regni, Oltre l’Oriente e l’Occidente, educare ad una civiltà planetaria
Recensioni
Nicoletta Rosati, Giocare senza giocattoli. Esperienze, ricerca e sperimentazione per l’attività ludica nell’infanzia, Anicia, Roma 2022 (Raniero Regni)
Andrea Potestio, La circolarità non finita della pedagogia. Persona, relazione, «popolo», Studium, Roma 2023 (Cosimo Costa)
Massimiliano Stramaglia, Pedagogia e alta sensibilità. Una nuova sfida per l’educazione, Studium, Roma 2023 (Cosimo Costa)
Rosa Agazzi, Guida per le educatrici dell’infanzia. Edizione critica a cura di Evelina Scaglia, con introduzione e note Studium, Roma 2024 (Cosimo Costa)