Dirigenti Scuola - 42 (2023)
EDITORIALE
Tommaso Agasisti, Francesco Magni, La dispersione scolastica come prima emergenza educativa
STUDI E RICERCHE
Dirigenza scolastica e dispersione scolastica e formativa:
ricerche, progetti, proposte, studi di caso, esperienze
Roberto Ricci, La dispersione scolastica: un concetto da approfondire
Alessandra Priore, Antonina Minniti, Il fenomeno della dispersione scolastica e la modificazione dei repertori pedagogici della scuola
Cristina Lisimberti, Katia Montalbetti, Dentro le storie di insuccesso formativo. La prospettiva del Dirigente Scolastico
Araceli Martínez García Donas, Abandono escolar prematuro en España: los centros educativos y sus estrategias para evitarlo
Chiara Bellotti, Dalila Raccagni, Stare bene a scuola. Il ruolo del dirigente nel 3-H Project (Head, Heart, Hand)
Mirca Montanari, Il Dirigente scolastico come agente inclusivo nel contrasto alla dispersione e all’insuccesso formativo
Alessia Bianco, NGEU e PNRR per la prevenzione ed il contrasto alla dispersione scolastica. Uno studio comparativo
Gennaro Balzano, Vito Balzano, Clima, approccio e progettualità integrate per contrastare la dispersione scolastica. Un esempio di itinerario di cura per costruire comunità
Luigi Giovanni Sermenato, “Grazie di averci creduto!” Relazione educativa e successo scolastico
Bartolomeo Cosenza, Arginare il fenomeno della dispersione scolastica si può
Francesca Latino, Francesco Tafuri, Emma Saraiello, School Leaders and Dropout: Attitudes, Knowledge, and Strategies with at-risk high-school Students
Davide Di Palma, Strategie didattiche per contrastare e prevenire la dispersione scolastica e promuovere il benessere
Antonio Ascione, Ilenia Amati, La strada dell’educazione al movimento per contrastare la dispersione scolastica e la povertà educativa
Valentina Pappalardo; Donatella Rangoni, I finanziamenti della Legge 440 destinati ai CPIA: le scelte dei dirigenti scolastici per il contrasto alla dispersione scolastica
ESPERIENZE E CASI DI STUDIO
Paolo Bianchini, Giulia Guglielmini, Nuovi modelli di leadership e contrasto alla dispersione: il ruolo dei DS e la metodologia del Provaci ancora Sam nel contesto territoriale di una grande città
Charlotte Kohlloffel, Alessandro Monchietto, How to tackle school dropout and promote inclusion: the experience of the city of Turin
Alessandra La Marca, Ylenia Falzone, Formazione Professionale e lotta alla dispersione scolastica: un caso di studio
Domizia Arrigo, Domenica Maviglia, I volti della dispersione scolastica: uno studio di caso a Messina
NOTE E COMMENTI
Paola Bortoletto, Per un approccio sistemico: visione e proposte dell’A.N.DI.S.
Ornella Campo, Giorgio Cavadi, Strutturare modelli organizzativi per la governance preventiva della dispersione scolastica
Stefano Stefanel, Agire sulla dispersione scolastica attraverso il tempo del recupero
RELAZIONI A CONVEGNI
Evelina Scaglia, Fra compromesso politico e dualismo “carsico”: le origini della scuola media unica in Italia
RECENSIONI
G. Bertagna, Per una scuola dell’inclusione. La pedagogia generale come pedagogia speciale, Edizioni Studium, Roma 2022 (Riccardo Pagano)
Moosung Lee, Katina Pollock, Pierre Tulowitzki, How School Principals Use Their Time. Implications for School Improvement, Administration and Leadership, Routledge, London 2021 (Virginia Capriotti)