Pedagogia e Vita 3/2022 - Sezione Online

Abstracts

Alessandra Altamura, School and Family in dialogue. The Educational Co-Responsibility Pact to promote Community

Giombattista Amenta, Condotte aggressive congruenti e discordanti. Indicazioni per l’esplorazione

Gennaro Balzano, Dall’epimèleia heautoù alle comunità politiche

Serenella Besio - Mabel Giraldo, La disabilità come risorsa culturale e sociale per ripensare le forme dell’abitare

Barbara Bocchi, Interdipendenza e cura dell’altro come azione ed educazione politica primaria: il progetto SentieriOutdoor

Andrea Cegolon, L’articolo 1 della Costituzione. Il lavoro fattore coesivo della società

Valentina Dell’Aquila, Scuola come presidio di cittadinanza attiva

Rocco Digilio, Pedagogia e scuola in Augusto Del Noce

Alessandro Di Vita, Più maestri tra i banchi di scuola primaria

Gabriella Ferrara - Maria Moscato, Partecipare al bene comune attraverso il Living Lab. Una riflessione sul ruolo della scuola

Valerio Ferrero, Costruire comunità democratiche a partire dalla scuola. Appunti pedagogici tra città educativa e dialogo filosofico di comunità

Emanuele Innocenti, Le crisi superabili. Il ruolo dell’educazione nella formazione di politiche orientate al bene comune

Alessandra La Marca - Federica Martino - Ylenia Falzone, Life Skills e formazione iniziale dei docenti

Gioacchino Lavanco - Alessio Castiglione, Edu-social Algorithm: educare con i social network a scuola. Un modello operativo per il Mobile Learning

Jessica Pasca, Educare l’uomo per educare la comunità: la proposta pedagogica di Giovanni Maria Bertin

Carmen Petruzzi, Mission democratica nella scuola americana e multiculturale del XX secolo. Prospettive deweyane nella pedagogia di Leonard Covello

Rosa Piazza, Leggere la disabilità. Dalla marginalità al mito dell’inclusione

Francesco Pizzolorusso, Educare alla cittadinanza digitale per costruire comunità democratiche. Un’online survey sulle competenze degli studenti di scuola secondaria di primo grado in Puglia

Carla Roverselli, Il ruolo degli insegnanti nell’edificazione delle comunità politiche. Impegno culturale e azioni educative dei maestri Albino Bernardini e don Roberto Sardelli

Antonella Tiano, Per una possibile dimensione pedagogica del dirigente scolastico nella scuola dell’autonomia

Orietta Vacchelli, La Carta della Terra per un progetto condiviso di comunità democratica