Pedagogia e Vita 3/2019 - Sezione Online

Francesco Bossio, La famiglia come elemento naturale e fondamentale della società tra istanze educative e generatività axiologica

Daniela Gulisano, Capacit-azioni, talenti e aspirazioni professionali. La corresponsabilità tra scuola e famiglia nell’ottica dello “Human Development Approach”

Marco Ius, L’accompagnamento come cura generativa. Una lettura del Programma Nazionale P.I.P.P.I.

Fabrizio Pizzi, Le famiglie immigrate, tra generatività quantitativa e qualitativa

Dalila Raccagni, Perdersi per ritrovarsi: il racconto di un viaggio generativo

Chiara Sirignano, Generare comunità educante: l’esperienza dell’alleanza educativa tra nidi, scuole dell’infanzia, famiglie e Università di Macerata

Claudia Spina, Cura della parola e generatività

Alessia Tabacchi, Educare alla generatività nell’adozione. Percorsi di accompagnamento pedagogico alla genitorialità adottiva.

Fabio Alba, Minori migranti soli o non accompagnati e le nuove forme di affiancamento a tutori legali

Alessia Bartolini, Bambini e bambine nella società contemporanea. Coltivare e custodire relazioni dentro e fuori la famiglia

Silvia Annamaria Scandurra, Breve nota su un modello comparativo. Report sulla missione scientifica di osservazione e ricerca sul funzionamento del Sistema Duale nei Paesi Baschi

Stefano Pasta, Innovazione didattica e ripensamento della scuola: la necessaria risposta alla dispersione scolastica

Jessica Pasca, L’educazione intellettuale: il rapporto fra docenti e discenti nell’ottica di John Dewey