Pedagogia e Vita 1/2022 - Sezione Online
Editoriale
Approfondimenti
Chiara Bove, Alessandra Mussi, Responsabilità, cura e attaccamento ai luoghi come premesse per educare alla sostenibilità. Spunti da un progetto nella periferia urbana multiculturale
Antonella Cuppari, Il lavoro sociale come pratica ecosistemica: risignificare l’azione educativa dei servizi per la disabilità nella complessità del post-COVID-19
Gabriella Ferrara, Recuperare la sostenibilità dell’educazione attraverso l’agire laboratoriale
Patrizia Galeri, Educazione allo sviluppo sostenibile: formare al futuro al tempo dell’UE Green Deal
Andrea Lupi, L’educazione all’aria aperta, segno della crisi e risorsa pedagogica
Giorgia Macchiusi, Outdoor Education e Pedagogia Montessori. Partire dalla formazione degli insegnanti per educare alla sostenibilità
Francesca Marone, Francesca Buccini, Tra scienza e paesaggio: formare al pensiero ecologico nella scuola dell’infanzia
Francesca Pedone, Maria Moscato, Scuola inclusiva e Outdoor Education. Un’indagine esplorativa nel primo ciclo di istruzione
Andrea Petrella, Paola Milani, Alla ricerca di nuove forme di sostenibilità nel periodo pandemico: le comunità di pratiche tra operatori sociali e ricercatori per affrontare le trasformazioni nell’intervento con le famiglie in situazione di vulnerabilità
Claudio Pignalberi, Per una pedagogia dell’abitare: nuovi modelli generativi di apprendimento nei contesti informali e non formali per la coltivazione delle character skills
Marina Santi, Sofia Marina Antoniello, Oscar Tiozzo Brasiola, Dall’educazione alla sostenibilità alla pedagogia della generabilità, pp. 104-114.
Maria Grazia Simone, Rinascere dalla pandemia. Infanzia e nuova competenza ecologica
Cristiana Simonetti, Emergenza planetaria e coscienza ecologica: l’educazione sostenibile e l’intenzionalità educativa
Alessandra Valeria Torre, La “sostenibilità” educativa dell’essere