NS n. 9 - Maggio 2025

EDITORIALI

Pierantonio Frare, Lingua e democrazia

Massimo Borghesi, Papa Francesco: vivere e pensare l’unità degli opposti

Massimo Borghesi, Leone XIV. Il papa dell’unità e della pace: riconciliare le opposizioni e annunciare Cristo risorto

FATTI E OPINIONI

Maurizio Sacconi, Pensieri e Parole. Libertà, rischio e impresa: tra memoria del passato e sfide del futuro

Matteo Negro, Martin Buber e il principio dialogico

Giorgio Chiosso, Le competenze non cognitive alla prova

Salvatore Colazzo, Abbecedario pedagogico. Ucronia

PROBLEMI DELLA SCUOLA

Emanuele Balduzzi, Competenze non cognitive e trasversali. Note educative alla legge 19 febbraio 2025 n. 22

Presidi e Direttori di una volta

(a cura di Giuseppe Zago, Università di Padova)

Giuseppe Zago, Il Sessantotto e i Presidi: la contestazione dell’autorità scolastica

Psicologia per la scuola

(a cura di Letizia Caso, Università LUMSA, Roma)

Francesco Arcidiacono, Emile Jenny, Vivere l’interculturalità tramite esperienze di mobilità tra futuri insegnanti

Epoca nuova, educazione nuova

(A cura di Carlo Mario Fedeli, Università di Torino)

Carlo Mario Fedeli, Incontrare

Nuovo umanesimo e filiera tecnologica professionale

(a cura di Carlo Mariani, INDIRE)

Carlo Mariani, La filiera tecnologico-professionale e il rilancio dell’istruzione tecnica

STUDI UMANISTICI, SCIENTIFICI, TECNOLOGICI, LINGUISTICI

Mario Alai, Un’IA superumana potrebbe soggiogarci?

Maria Marchese, Proposta didattica di approccio ai testi classici nell’insegnamento del Greco nel secondo anno del Liceo Classico

Marco Martin, Boris Pahor. Uno scrittore che ha attraversato tutto il XX secolo. Una proposta didattica di lettura e di riflessione

Roberto Fiore, Giovanni Sgambati: innovazione educativa e la rinascita della musica italiana strumentale

DOSSIER

SPES - Scuola Politropica per un’Educazione Sostenibile. Costruiamo ponti: dialogo tra Scuola, Università e Terzo Settore per un’Educazione Sostenibile


(a cura di Paola Cotticelli)

Maura Striano, Prefazione

Maria Amodio, Introduzione

Paola Cotticelli, Il sistema politropico: esperienze, prospettive e sfide

Vasco D’Agnese, La scomparsa dell’immaginazione dal discorso educativo internazionale e la necessità del suo recupero. Una prospettiva deweyana

Lucia Ariemma, Creare ponti tra sistemi educativi e formativi

Renato Briganti, La comunità educante come organo costituzionale. Corpi intermedi, scuola e sussidiarietà

Piero De Luca, La scuola politropica per un’educazione sostenibile

Sabrina Zinno, Il pensiero politropico nel progetto di Ricerca Azione “Zaino Leggero”

Germana Ianuario, Il Pensiero Politropico e la multimodalità semiotica

Caterina Falanga, L’apprendimento del latino nel sistema politropico. Il latino metacognitivo