NS n. 9 - Maggio 2023
EDITORIALE
Claudio Citrini, La cura
PROBLEMI DELLA SCUOLA
150 anni di vita scolastica in Italia (1861-2001)
(a cura di Giuseppe Zago, Università di Padova)
Giuseppe Zago, Dalla Contestazione ai Decreti delegati
Le scuole degli altri
(a cura di Monica Mincu, Università di Torino)
Maria Paradies, Educazione in emergenza e crisi prolungate: un diritto da proteggere
Inclusione: scuola e dintorni
(a cura di I-DEA Inclusion – Disability, Empowerment, Accessibility)
Nicole Bianquin, Il diritto alle e delle differenze: tematizzare, aver riguardo e progettare
Briciole
(a cura di Salvatore Colazzo, Università del Salento, Roberto Maragliano, Università di Roma Tre)
Salvatore Colazzo, Roberto Maragliano, Demonologia pedagogica
La musica e la scuola
(a cura di Nicola Badolato e Giuseppina La Face, Università di Bologna)
Anna Quaranta, La musica è cambiata? I “nuovi” percorsi a indirizzo musicale nella secondaria di primo grado
Questioni di psicologia a scuola
(a cura di Letizia Caso, Università LUMSA, Roma)
Francesco Arcidiacono, Focus groups per accompagnare gli insegnanti debuttanti nel loro inserimento professionale
IN OPERA. Storia dell’arte ed educazione civica
(a cura di Paolo Sacchini, Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia)
Paolo Sacchini, Arte contemporanea e “Nuove Tecnologie” (II parte)
STUDI UMANISTICI, SCIENTIFICI, TECNOLOGICI, LINGUISTICI
Giovanni Zuanazzi, Husserl e l’origine della geometria
Flavio Delbono, Sull’educazione fi fi scale in Italia
Silvestro Sannino, La Carta pisana
Fabio Banderali, La teoria degli stakeholders
Federico Bellini, Una Robinsonade apocalittica: Dissipatio H.G. di Guido Morselli
Francesca Gaffuri, Maria Vittoria Lo Presti, I nomi commerciali nella didattica delle lingue: una proposta per la scuola secondaria di secondo grado
Sulla storia e il suo insegnamento oggi
(a cura di Fabio Minazzi, Università dell'Insubria)
Fabio Minazzi, Introduzione
Fabio Minazzi, Sulla storia: problemi epistemologici e storiografi fi ci concernenti il suo studio e il suo insegnamento
Fabio Minazzi, Aspetti e momenti rilevanti del dibattito storiografico contemporaneo
Fabio Minazzi, Un nuovo modo di studiare la storia?
Fabio Minazzi, Storia e fi fi losofi fi a della scienza
Katia Visconti, Storia del mondo atlantico e Storia dell’Africa: due approcci di medio e lungo periodo per aiutare a comprendere la contemporaneità
Antonio Maria Orecchia, Storie del XX Secolo e Storia dell’Italia contemporanea: il Novecento come oggetto di studio
Andrea Bellavita, Storytelling e la fiction tv. Il period drama e la fiction di ambientazione storica
Florinda Cambria, Filosofia della storia sive filosofia del presente
Catia Brilli, Gli insegnamenti di Global History e Storia dell’Asia: nuove frontiere storiografi fi che per capire il mondo contemporaneo
Andrea Candela, La crisi climatica: un problema storico