NS n. 9 - Maggio 2022

Editoriale

Claudio Citrini, La gentilezza

Fatti e Opinioni

Il fatto


Giovanni Cominelli, L’educazione alla libertà come dramma

Vangelo Docente

Ernesto Diaco, Non c’è pace senza una cultura della pace

Un libro per volta

Giorgio Chiosso, Un record mondiale

Parole «comuni»

Giovanni Gobber, L’arte del dettato

Le culture nel digitale

Salvatore Colazzo e Roberto Maragliano, Una tempesta che non passa

Silvano Tagliagambe, Tre passi nella direzione del metaverso

Problemi Pedagogici e Didattici

Valerio Ciarocchi, La mediazione del linguaggio musicale. Tra coding, avanguardie educative e istruzione di qualità

Lina Grossi, Silvana Serra, Passo dopo passo. Capire la “dinamica inventiva del testo” (1)

Studi

Anna Maria Pioletti, Le Alpi e l’Europa

Ruggero Crivelli, Le Alpi e l’Europa (?)

Stefania Cerutti, Andrea Cottini, Paola Menzardi, Processi e progetti di sviluppo nella regione alpina. Appunti di partecipazione dalle Alpi piemontesi

Francesca Zanutto, Dalle miniere al cinema: una montagna di esplorazioni. Conoscere Groscavallo nell’ambito delle iniziative di Montagna per tutti (ExplorLabPiter Graies Lab)

Marta Favro, Conoscere le Alpi attraverso il cicloturismo. La Ciclovia Alpe Adria Radweg, la Ciclovia Alto Adige e il progetto VéloViso

Percorsi Didattici

Giuseppe Leonetti, Dante Alighieri: Inferno, canto X. Viaggio nei misteri della mente

Elena Valentina Maiolini, Letteratura e cristianesimo. Tommaseo e il canto dei popoli oppressi

Marina d’Errico, Archetipi letterari e fiction televisive: il caso Game of Thrones. La celeberrima serie tv di fama globale può essere uno strumento didattico? (1)

Claudio Balzaretti, Perché l’alfa-beto e non l’abbicì?

Paola Bianchi, L’evasione fantastica di Massimo Bontempelli

Luigi Pepe, Chateaubriand, il genio del cristianesimo. Le scienze

Demetrio Ria, Donne matematiche: storie di donne e di ἀλήθεια (1)

Paolo Bussotti, Cantor e il fascino dell’infinito (2)

Lingue

Diego Sirico, Finding Shakespeare: l’insegnamento come ricerca e scoperta

Francesca Medeghini, La novela negra e il ritratto della società spagnola: l’esempio del romanzo Los mares del Sur di Manuel Vázquez Montalbán

Libri