NS n. 9 - Maggio 2022
Editoriale
Claudio Citrini, La gentilezza
Fatti e Opinioni
Il fatto
Giovanni Cominelli, L’educazione alla libertà come dramma
Vangelo Docente
Ernesto Diaco, Non c’è pace senza una cultura della pace
Un libro per volta
Giorgio Chiosso, Un record mondiale
Parole «comuni»
Giovanni Gobber, L’arte del dettato
Le culture nel digitale
Salvatore Colazzo e Roberto Maragliano, Una tempesta che non passa
Silvano Tagliagambe, Tre passi nella direzione del metaverso
Problemi Pedagogici e Didattici
Valerio Ciarocchi, La mediazione del linguaggio musicale. Tra coding, avanguardie educative e istruzione di qualità
Lina Grossi, Silvana Serra, Passo dopo passo. Capire la “dinamica inventiva del testo” (1)
Studi
Anna Maria Pioletti, Le Alpi e l’Europa
Ruggero Crivelli, Le Alpi e l’Europa (?)
Stefania Cerutti, Andrea Cottini, Paola Menzardi, Processi e progetti di sviluppo nella regione alpina. Appunti di partecipazione dalle Alpi piemontesi
Francesca Zanutto, Dalle miniere al cinema: una montagna di esplorazioni. Conoscere Groscavallo nell’ambito delle iniziative di Montagna per tutti (ExplorLab, Piter Graies Lab)
Marta Favro, Conoscere le Alpi attraverso il cicloturismo. La Ciclovia Alpe Adria Radweg, la Ciclovia Alto Adige e il progetto VéloViso
Percorsi Didattici
Giuseppe Leonetti, Dante Alighieri: Inferno, canto X. Viaggio nei misteri della mente
Elena Valentina Maiolini, Letteratura e cristianesimo. Tommaseo e il canto dei popoli oppressi
Marina d’Errico, Archetipi letterari e fiction televisive: il caso Game of Thrones. La celeberrima serie tv di fama globale può essere uno strumento didattico? (1)
Claudio Balzaretti, Perché l’alfa-beto e non l’abbicì?
Paola Bianchi, L’evasione fantastica di Massimo Bontempelli
Luigi Pepe, Chateaubriand, il genio del cristianesimo. Le scienze
Demetrio Ria, Donne matematiche: storie di donne e di ἀλήθεια (1)
Paolo Bussotti, Cantor e il fascino dell’infinito (2)
Lingue
Diego Sirico, Finding Shakespeare: l’insegnamento come ricerca e scoperta
Francesca Medeghini, La novela negra e il ritratto della società spagnola: l’esempio del romanzo Los mares del Sur di Manuel Vázquez Montalbán
Libri