NS n. 9 - Maggio 2020
Editoriale
Giuseppe Bertagna, Educare i talenti tra meritocrazia e meritorietà. Una sfida che aspetta di essere raccolta
Fatti e Opinioni
Bioetica: questioni di confine
Francesco D’Agostino, La Bioetica nelle Società multietniche
Vangelo Docente
Ernesto Diaco, La scuola unisce, anche a distanza
Parole «comuni»
Giovanni Gobber, Smart
Problemi Pedagogici e Didattici
Michele Corsi, Pensieri, emozioni e riscoperte, ai tempi del coronavirus
Pierre de Gioia-Carabellese, Coronavirus: UK vs Italian approach
Giulio Goggi, Il primato della filosofia nella scuola, secondo Emanuele Severino
Fernando Bellelli, Le quattro fasi della questione rosminiana e la pedagogia
Studi
Pierantonio Frare, La Commedia: letteratura per la vita
Marco Giola, I nuovi testi critici della Commedia dantesca: piccolo discorso sui metodi
Luca Carlo Rossi, Per una lettura in aula della Vita nova di Dante Alighieri
Erminia Ardissino, Il poema del desiderio
Emiliano Bertin, Cinque percorsi biblici nella Commedia dantesca
Pierantonio Frare, La giustizia della Commedia
Emiliano Bertin, Ulisse, il serpente e san Paolo: una proposta per Inferno XXVI
Giuseppe Ledda, «L’acqua ch’io prendo già mai non si corse». Riflessioni e proposte per la didattica del Paradiso
Marco Petoletti, Un testo a torto trascurato: le Egloghe
Alberto Casadei – Elisa Squicciarini, Dante e il Novecento: qualche spunto per la didattica
Percorsi Didattici
Alice Locatelli, Il dialogo tra Roma e il mondo ellenico (2). Il latino “agricolo”, “medico” e “culinario” nel De agri cultura di Catone
Angelo Angeloni, Il canto dei trionfi di Cristo, di Maria e della Chiesa (3). Paradiso, XXIII
Chiara Andrà, Domenico Brunetto, Alessia Pini, Differenze di genere, tecnologie digitali e conoscenza matematica: una fotografia degli studenti immatricolati ai corsi universitari in Ingegneria (2)
Saverio Mauro Tassi, Educare allo spirito di ricerca: una proposta di didattica multidisciplinare integrata (2)
Lingue
Simona Anselmi, Facing the challenge of assessing key competences: an art-based learning task
Elena Freda Piredda, Raz, dva, tri! Un nuovo manuale per l’insegnamento della lingua russa ai livelli A1-A2
Recensioni