NS n. 9 - Maggio 2020

Editoriale

Giuseppe Bertagna, Educare i talenti tra meritocrazia e meritorietà. Una sfida che aspetta di essere raccolta

Fatti e Opinioni

Bioetica: questioni di confine

Francesco D’Agostino, La Bioetica nelle Società multietniche

Vangelo Docente

Ernesto Diaco, La scuola unisce, anche a distanza

Parole «comuni»

Giovanni Gobber, Smart

Problemi Pedagogici e Didattici

Michele Corsi, Pensieri, emozioni e riscoperte, ai tempi del coronavirus

Pierre de Gioia-Carabellese, Coronavirus: UK vs Italian approach

Giulio Goggi, Il primato della filosofia nella scuola, secondo Emanuele Severino

Fernando Bellelli, Le quattro fasi della questione rosminiana e la pedagogia

Studi

Pierantonio Frare, La Commedia: letteratura per la vita

Marco Giola, I nuovi testi critici della Commedia dantesca: piccolo discorso sui metodi

Luca Carlo Rossi, Per una lettura in aula della Vita nova di Dante Alighieri

Erminia Ardissino, Il poema del desiderio

Emiliano Bertin, Cinque percorsi biblici nella Commedia dantesca

Pierantonio Frare, La giustizia della Commedia

Emiliano Bertin, Ulisse, il serpente e san Paolo: una proposta per Inferno XXVI

Giuseppe Ledda, «L’acqua ch’io prendo già mai non si corse». Riflessioni e proposte per la didattica del Paradiso

Marco Petoletti, Un testo a torto trascurato: le Egloghe

Alberto Casadei – Elisa Squicciarini, Dante e il Novecento: qualche spunto per la didattica

Percorsi Didattici

Alice Locatelli, Il dialogo tra Roma e il mondo ellenico (2). Il latino “agricolo”, “medico” e “culinario” nel De agri cultura di Catone

Angelo Angeloni, Il canto dei trionfi di Cristo, di Maria e della Chiesa (3). Paradiso, XXIII

Chiara Andrà, Domenico Brunetto, Alessia Pini, Differenze di genere, tecnologie digitali e conoscenza matematica: una fotografia degli studenti immatricolati ai corsi universitari in Ingegneria (2)

Saverio Mauro Tassi, Educare allo spirito di ricerca: una proposta di didattica multidisciplinare integrata (2)

Lingue

Simona Anselmi, Facing the challenge of assessing key competences: an art-based learning task

Elena Freda Piredda, Raz, dva, tri! Un nuovo manuale per l’insegnamento della lingua russa ai livelli A1-A2

Recensioni

 

Disponibile anche in ebook