
NS n. 9 - Maggio 2018
Editoriale
Giovanni Gobber, Scuola libera
Fatti e Opinioni
Il Fatto
Giovanni Cominelli, La carriera assente, il contratto di sempre
I genitori a scuola
Giuseppe Richiedei, Fatta la legge trovata…la soluzione?
Pensieri del tempo
Giuseppe Acone, L’infantilizzazione del crimine a Napoli e dintorni
Percorsi della conoscenza
Matteo Negro, La coscienza e i suoi diritti
Interlinea
Giorgio Chiosso, Tutta colpa dei pedagogisti?
Ologramma
Cristina Casaschi, Molto obbligata
Problemi Pedagogici e Didattici
Ivo Lizzola, Scene di suicidio (2)
Edoardo Bracaglia, Giulia Cavalli, Il corpo ferito
Paola Bianchi, Al cuore della frontiera per un percorso di interculturalità
Vincenzo Cafagna, Heidegger e la macchina per scrivere. Una prospettiva filosofica sull’essenza della scrittura
Lorenzo Benedetti, Un ausilio alla didattica. L’utilizzo delle scienze documentarie nell’insegnamento scolastico superiore
Studi
a cura di Edoardo Bressan, Il 1918: la fine del primo tempo, i prodromi del secondo
Francesco Bonini, Ideologie e movimenti politici
Paolo Valvo, Il tramonto dell’Europa e l’impossibile convivenza delle nazionalità. Il caso dell’Austria-Ungheria
Ilaria Mattioni, Quale futuro? L’educazione delle giovani generazioni
Edoardo Bressan, La democrazia perduta e ritrovata: l’Italia dal dopoguerra all’età dei totalitarismi
Percorsi Didattici
Massimo Campanini, Il Corano e la tarda antichità. Una riconsiderazione critica
Paolo L. Bernardini, Incanti e disincanti del mondo: qualcosa sulla secolarizzazione
Mario Alai, Dubbi scettici: sensi, altre menti, mondo esterno e mass media
Mario Castellana, Temi e problemi dell’epistemologia fenomenologica in Suzanne Bachelard
Gianluca Riccadonna, Il soggetto moderno
Renata Durando, Ragione umana e affetto: il rapporto coi “maestri”
Luigi Tonoli, Narciso si riflette nell’acqua
Donatella Restani, La musica del mondo antico
Luciano Celi, L’energia tra Cassandra, Seneca e Melville
Paolo Musso, La leggenda del “secondo padre” della scienza (1). Le grandi svolte del pensiero scientifico (7)
Luigi Pepe, Insegnamenti matematici in Italia tra cosmopolitismo e peculiarità della cultura italiana (2)
Lingue, Culture e Letterature
a cura di Giovanni Gobber
Chiara Carugno, Aspetti critici nella scelta terminologica: il caso del lessico della Costituzione Egiziana
James Rock, Understanding the forces driving our vocabulary learning behaviour
Libri