NS n. 8 - Aprile 2025

EDITORIALE

Edoardo Bressan, 1925: Pio XI e la denuncia della tentazione totalitaria

FATTI E OPINIONI

Carla Xodo, Educazione: “disarmare armando”

Fabio Minazzi, La lanterna di Diogene. Riflessioni sulla scuola attuale

Salvatore Colazzo, Abbecedario pedagogico. Tecnologia

PROBLEMI DELLA SCUOLA

Dante parla ai giovani


(a cura di Gabriella M. Di Paola Dollorenzo, Università LUMSA, Roma)

Gabriella M. Di Paola Dollorenzo, Tamanta Angelini, Metafisica della Luce nella Divina Commedia

Le storie dell’arte tra scuola, museo e territorio

(a cura del CREA, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano)

Gigliola Ogliani, MarteS chiama Bagatta: quando i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento sono un modo per scoprire le ricchezze locali

Lucia Vigutto, Scuola e famiglia in dialogo. L'esperienza della Scuola dei Genitori di Milano negli anni Sessanta

STUDI UMANISTICI, SCIENTIFICI, TECNOLOGICI, LINGUISTICI

Mario Alai, Nascerà un’intelligenza artifi ciale superumana?

Mario Castellana, Giuseppe Longo: la matematica come percorso di senso

Andrea Atzeni, Oscurità della manualistica scolastica sugli albori dell’Est Europa

Eugenio Biasin, Enigma

DOSSIER

Educazione in carcere: teoria e pratica


(a cura di Giuliana Adamo, Trinity College - University of Dublin)

Giuliana Adamo, Prefazione

Paolo Cherchi, Giambattista Marino e le sue scritture dal carcere

Francesco Ghia, Apocatastasi e giustizia riparativa

Giuliana Adamo, Carcere e educazione: qualche riflessione

Carla Villagrossi, La prova del nome. La forza della parola

Silvana Ceruti, Alberto Figliolia, Ritrovare il sé: poesia in prigione

Amedeo Savoia, Lorens

Walter Falgio, Entrare e uscire dal carcere. L’esperienza teatrale pionieristica de Le Maschere Nere

Nicola Straffelini, Musica in carcere