NS n. 8 - Aprile 2024
EDITORIALE
Edoardo Bressan, Questione adriatica e questione nazionale. Le origini
G.B., Crisi del libro e lassismo accademico
FATTI E OPINIONI
Giorgio Chiosso, Due classici (ritrovati) della pedagogia
Fabio Minazzi, Licealizzazione dell’università?
Salvatore Colazzo, Abbecedario pedagogico
Maurizio Sacconi, Solo l’uomo può volontariamente sottomettersi alla AI
Giovanni Gobber, Una polemica istruttiva
RUBRICHE
Presidi e Direttori di una volta
(a cura di Giuseppe Zago, Università di Padova)
Giuseppe Zago, Il Preside tra Riforma Gentile e Regime
Psicologia per la scuola
(a cura di Letizia Caso, Università LUMSA, Roma)
Lorenzo Montecchiani, Disturbi alimentari: come riconoscerli tra i banchi di scuola
A spasso fra le sfaccettature odierne dell’inclusione
(a cura di Serenella Besio, Nicole Bianquin, Mabel Giraldo, Università di Bergamo)
Fabio Sacchi, Persone con disabilità, dati e scuola: Il progetto di ricerca More than just numbers, disability data matter
Sconfinamenti. Incursioni artistiche disciplinari
(a cura del Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell'Arte dell'Accademia Santa Giulia di Brescia)
Vinz Beschi, Melissa Freti, Schermi attivi condivisi. L’evoluzione degli schermi: verso un'intimità condivisa
Le storie dell’arte tra scuola, museo e territorio
(a cura del CREA, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano)
Laura Polo D’Ambrosio, L’arte per conoscere sé stessi e la realtà, muovendosi con l’altro
La musica e la scuola
(a cura di Nicola Badolato e Giuseppina La Face)
Anna Scalfaro, L’umanesimo matematico di Iannis Xenakis
PROBLEMI DELLA SCUOLA
Alberto Frigerio, Educare all’amore. È necessario ma è possibile?
Andrea Suggi, Per una storia del Liceo Scientifico. Dalla Riforma Gentile ai Decreti Delegati
STUDI UMANISTICI, SCIENTIFICI, TECNOLOGICI, LINGUISTICI
Anna Kaiser, Epitteto da Ierapoli e la sua idea di natura umana
Gabriella M. Di Paola Dollorenzo, Tamanta Angelini, «Dante parla ai Giovani». Libertà e/o libero arbitrio nel cammino di conversione della Commedia
Simona Vanni, Sulle tracce della spia nell’opera di Robert Musil
Mauro Ceroni, Giovanni M. Prosperi, Libero arbitrio, soggettività e Fisica del sistema nervoso (2)
Alessandro Papini, Francesco Saverio Tortoriello, Vincenzo Vespri, Competenze in didattica della matematica. Terza parte: metodologie ed epistemologie del passato
Vincenzo Damiazzi L’accento dell’aggettivo nei sintagmi nominali in tedesco. Una proposta per la didattica DaF
DOSSIER
Fondamenti e Didattica della Chimica, Studio X
(a cura di Vincenzo Villani)
Vincenzo Villani, Fondamenti e Didattica della Chimica, Studio X
Gianni Grasso, Può una metodologia linguistica convenzionale consapevolmente introdurci a linguaggi matematici e scientifici?
Sergio Barocci, Mioglobina ed Emoglobina. Le curve di legame per l’ossigeno
Sergio Barocci, Paolo Domenico Antonelli, Evoluzione dell’editing genomico
Vincenzo Villani, Principi elementari e applicazioni comuni di reologia dei polimeri
Eleonora Aquilini, “L’interpretazione chimica del vivente. Fondamenti sistemici delle scienze della vita” : una recensione