NS n. 8 - Aprile 2021
Editoriale
Claudio Citrini, La libertà
Fatti e Opinioni
La lanterna di Diogene
Fabio Minazzi, L’ignoranza non è un argomento
Percorsi della conoscenza
Matteo Negro, Eguaglianza nella fragilità
Le culture nel digitale
Salvatore Colazzo e Roberto Maragliano, Oltre i problemi amministrativi
Stefano Penge, Le parole della Costituzione
Bioetica: questioni di confine
Francesco D’Agostino, La crisi dei paradigmi bioetici
Parole «comuni»
Giovanni Gobber, Corona e varianti
Problemi Pedagogici e Didattici
Franco Cambi, La scuola italiana e il suo identikit per il futuro. Riflettendo su due emergenze attuali
Tomaso Invernizzi, Il catechismo laico e debole dell’educazione civica
Paola Damiani, Dentro e fuori la scuola inclusiva. Sfide normative, nodi organizzativi, bisogni formativi
Enrico Ripamonti, Scelta curricolare e professionale: percorsi di orientamento per l’università
Studi
a cura di Alberto Aloisio, L’elettronica per la vita o la vita per l’elettronica? Problemi e risposte
Francesco Maria Puglisi, Ciàula scopre le macchine
Roberto Menozzi, A est di Eden: l’elettronica e il Santo Graal della sostenibilità
Pier Giuseppe Rossi, L’automa miope e l’analogico “aumentato”
Alberto Aloisio, La logica dell’organico
Gino Giusi, Il rumore elettronico: un disturbo o un’opportunità?
Perscorsi Didattici
Luigi Esposito, Il cavallo, il pollice opponibile e la tastiera
Alice Locatelli, Crescere il perfetto oratore. Genitori, nutrici e pedagoghi nell’Institutio oratoria di Quintiliano
Massimo Rossi, Malinconia e depressione in Orazio e Seneca
Mario Carini, Le ipotesi dell’ucronia
Paolo Di Sia, Sul rapporto tra luce e coscienza. Messaggio religioso e recenti approfondimenti della fisica contemporanea
Paolo Musso, Le grandi svolte del pensiero scientifico. Una teoria molto “attraente”
Marina Minoli, Comprendere i cambiamenti climatici. Tra storia naturale e ricerca scientifica
Lingue
Maurizia Calusio, Il grasso e il magro: una proposta di lettura del racconto di Čechov attraverso le varianti
James Rock, Optimising the dictionary use of Italian EFL students
Libri