NS n. 8 - Aprile 2021

Editoriale

Claudio Citrini, La libertà

Fatti e Opinioni

La lanterna di Diogene

Fabio Minazzi, L’ignoranza non è un argomento

Percorsi della conoscenza

Matteo Negro, Eguaglianza nella fragilità

Le culture nel digitale

Salvatore Colazzo e Roberto Maragliano, Oltre i problemi amministrativi

Stefano Penge, Le parole della Costituzione

Bioetica: questioni di confine

Francesco D’Agostino, La crisi dei paradigmi bioetici

Parole «comuni»

Giovanni Gobber, Corona e varianti

Problemi Pedagogici e Didattici

Franco Cambi, La scuola italiana e il suo identikit per il futuro. Riflettendo su due emergenze attuali

Tomaso Invernizzi, Il catechismo laico e debole dell’educazione civica

Paola Damiani, Dentro e fuori la scuola inclusiva. Sfide normative, nodi organizzativi, bisogni formativi

Enrico Ripamonti, Scelta curricolare e professionale: percorsi di orientamento per l’università

Studi

a cura di Alberto Aloisio, L’elettronica per la vita o la vita per l’elettronica? Problemi e risposte

Francesco Maria Puglisi, Ciàula scopre le macchine

Roberto Menozzi, A est di Eden: l’elettronica e il Santo Graal della sostenibilità

Pier Giuseppe Rossi, L’automa miope e l’analogico “aumentato”

Alberto Aloisio, La logica dell’organico

Gino Giusi, Il rumore elettronico: un disturbo o un’opportunità?

Perscorsi Didattici

Luigi Esposito, Il cavallo, il pollice opponibile e la tastiera

Alice Locatelli, Crescere il perfetto oratore. Genitori, nutrici e pedagoghi nell’Institutio oratoria di Quintiliano

Massimo Rossi, Malinconia e depressione in Orazio e Seneca

Mario Carini, Le ipotesi dell’ucronia

Paolo Di Sia, Sul rapporto tra luce e coscienza. Messaggio religioso e recenti approfondimenti della fisica contemporanea

Paolo Musso, Le grandi svolte del pensiero scientifico. Una teoria molto “attraente”

Marina Minoli, Comprendere i cambiamenti climatici. Tra storia naturale e ricerca scientifica

Lingue

Maurizia Calusio, Il grasso e il magro: una proposta di lettura del racconto di Čechov attraverso le varianti

James Rock, Optimising the dictionary use of Italian EFL students

Libri