NS n. 8 - Aprile 2020
EDITORIALE
Claudio Citrini, La memoria
FATTI E OPINIONI
Il futuro alle spalle,
Il futuro alle spalle,
Carla Xodo, Che cosa ci insegna il COVID19
La lanterna di Diogene
Fabio Minazzi, La lettura dei classici e del Vangelo, in particolare
Percorsi della conoscenza
Percorsi della conoscenza
Matteo Negro, La burocrazia e il futuro del mondo
Asterischi di Kappa
Asterischi di Kappa
Asfissia infoburocratica e miraggio dell’efficienza.
Osservatorio sulle politiche della formazione
Osservatorio sulle politiche della formazione
Maurizio Sacconi, Buone e cattive notizie per il sistema educativo.
Un libro per volta
Un libro per volta
Giorgio Chiosso, I due popoli
PROBLEMI PEDAGOGICI E DIDATTICI
Mauro Ceruti, Evoluzioni senza fondamenti. Soglie di un’età nuova
Franco Cambi, L’italiano insegnato a scuola… “fa acqua”?
Annamaria Poggi, Perché abbiamo bisogno di un diverso Stato sociale, meno assistenzialistico e più promozionale
STUDI
Carla Xodo, Sessantotto pedagogico. Passioni, ragioni, illusioni.
Giorgio Chiosso, Il Sessantotto in Italia. Anti autoritarismo, utopia e rottura della tradizione
Andrea Porcarelli, Il rinnovamento religioso del Concilio Vaticano II a confronto con il milieu sessantottino: traiettorie pedagogiche
Giuseppe Zago, Il Sessantotto nell’Università e nella Scuola pedagogica di Padova
PERCORSI DIDATTICI
Giacomo Scanzi, Il grande fiume: un’esperienza narrativa novecentesca. Antonio Ligabue e Giovanna Daffini
Angelo Angeloni, Il canto dei trionfi di Cristo, di Maria e della Chiesa (2). Paradiso, XXIII
Alice Locatelli, Il dialogo tra Roma e il mondo ellenico (1): dall’età arcaica all’età imperiale
Patrizia Fazzi, Studiare l’Europa contemporanea tra crisi e processi di integrazione (2)
Chiara Andrà, Domenico Brunetto, Alessia Pini, Differenze di genere, tecnologie digitali e conoscenza matematica. Una fotografia degli studenti immatricolati ai corsi universitari in Ingegneria (1).
Silvestro Sannino, I mondonauti della nave Victoria e la prima navigazione intorno alla Terra (15191522) (2).
Saverio Mauro Tassi, Educare allo spirito di ricerca: una proposta di didattica multidisciplinare integrata (1).
LINGUE
Nazarena Fazzari, Soldi in regalo. Hongbao e fenzi: differenze semantiche.
Nataliya Stoyanova, Laila Paracchini, La piattaforma didattica Revita per l’insegnamento del russo a livello universitario.
PROBLEMI PEDAGOGICI E DIDATTICI
Mauro Ceruti, Evoluzioni senza fondamenti. Soglie di un’età nuova
Franco Cambi, L’italiano insegnato a scuola… “fa acqua”?
Annamaria Poggi, Perché abbiamo bisogno di un diverso Stato sociale, meno assistenzialistico e più promozionale
STUDI
Carla Xodo, Sessantotto pedagogico. Passioni, ragioni, illusioni.
Giorgio Chiosso, Il Sessantotto in Italia. Anti autoritarismo, utopia e rottura della tradizione
Andrea Porcarelli, Il rinnovamento religioso del Concilio Vaticano II a confronto con il milieu sessantottino: traiettorie pedagogiche
Giuseppe Zago, Il Sessantotto nell’Università e nella Scuola pedagogica di Padova
PERCORSI DIDATTICI
Giacomo Scanzi, Il grande fiume: un’esperienza narrativa novecentesca. Antonio Ligabue e Giovanna Daffini
Angelo Angeloni, Il canto dei trionfi di Cristo, di Maria e della Chiesa (2). Paradiso, XXIII
Alice Locatelli, Il dialogo tra Roma e il mondo ellenico (1): dall’età arcaica all’età imperiale
Patrizia Fazzi, Studiare l’Europa contemporanea tra crisi e processi di integrazione (2)
Chiara Andrà, Domenico Brunetto, Alessia Pini, Differenze di genere, tecnologie digitali e conoscenza matematica. Una fotografia degli studenti immatricolati ai corsi universitari in Ingegneria (1).
Silvestro Sannino, I mondonauti della nave Victoria e la prima navigazione intorno alla Terra (15191522) (2).
Saverio Mauro Tassi, Educare allo spirito di ricerca: una proposta di didattica multidisciplinare integrata (1).
LINGUE
Nazarena Fazzari, Soldi in regalo. Hongbao e fenzi: differenze semantiche.
Nataliya Stoyanova, Laila Paracchini, La piattaforma didattica Revita per l’insegnamento del russo a livello universitario.
RECENSIONI