NS n. 8 - Aprile 2019

EDITORIALE

Edoardo Bressan, I nuovi percorsi della formazione fra didattica e discipline

FATTI E OPINIONI

Osservatorio sulle politiche della formazione

Maurizio Sacconi, Verso un federalismo responsabile?

Il futuro alle spalle

Carla Xodo, Educare, nonostante tutto.

La lanterna di Diogene

Fabio Minazzi, Le scuole autentiche sentinelle della democrazia

Vangelo Docente

Ernesto Diaco, Giovani e radici culturali

Il lavoro e la scuola

Giuliano Cazzola, La pace contributiva

Parole «comuni»

Giovanni Gobber, «Pasticcio»

PROBLEMI PEDAGOGICI E DIDATTICI

Maria Luisa Iavarone, I margini delle nuove marginalità. Educare nel rischio. Parte prima: fenomenologia del rischio e delle nuove devianze

Angelo Gaudio, Gli studi italiani di educazione comparata: recenti pubblicazioni e prospettive di ricerca

Alessandra Lucaioli, Philosophy for children: la pratica filosofica a scuola

STUDI

Massimo Campanini, Dante e l’Islam

Rabie Salama, Dante nella biblioteca e cultura arabe

Roberto Limonta, Tradizioni e dialogo culturale nel Medioevo: Federico II e le “Questioni siciliane”

Massimo Campanini, Dante e il Libro della scala

PERCORSI DIDATTICI

Gianfranco Dalmasso, Chi dice io? Derrida e l'autobiografia

Mario Castellana, L’epistemologia germinale in Barbara McClintock. Parte prima: Gaston Bachelard e l’epistemologia germinale degli scienziati

Alice Locatelli, La storia della civiltà umana secondo Lucrezio: progresso o decadenza?

Danilo Falsoni, Centralità strutturale e tematica della trilogia di Cacciaguida nel Paradiso dantesco

Antonio Fabris, L’uso del cronotopo nell’insegnamento della geostoria

Clara Mucci, Impurità (femminile), orgoglio (maschile) e accettazione finale del ciclo di vita in Shakespeare (1)

Francesco de Stefano, Damiano Fornasiere, Spunti per una gnoseologia costruttivista: matematica e biologia della conoscenza (3)

Marco Giliberti, Fisica e teatro: spunti di riflessione per un teatro di fisica

Ledo Stefanini, Progetto Marte di Wernher von Braun. Lettura di un fisico

LINGUE, CULTURE E LETTERATURE

a cura di Giovanni Gobber

Amanda C. Murphy, Revitalising the English language learning experience: exploring the language of art through corpora

James Rock, Maximising the Effect of Second Language Vocabulary Teaching

LIBRI