NS n. 8 - Aprile 2019
EDITORIALE
Edoardo Bressan, I nuovi percorsi della formazione fra didattica e discipline
FATTI E OPINIONI
Osservatorio sulle politiche della formazione
Maurizio Sacconi, Verso un federalismo responsabile?
Il futuro alle spalle
Carla Xodo, Educare, nonostante tutto.
La lanterna di Diogene
Fabio Minazzi, Le scuole autentiche sentinelle della democrazia
Vangelo Docente
Ernesto Diaco, Giovani e radici culturali
Il lavoro e la scuola
Giuliano Cazzola, La pace contributiva
Parole «comuni»
Giovanni Gobber, «Pasticcio»
PROBLEMI PEDAGOGICI E DIDATTICI
Maria Luisa Iavarone, I margini delle nuove marginalità. Educare nel rischio. Parte prima: fenomenologia del rischio e delle nuove devianze
Angelo Gaudio, Gli studi italiani di educazione comparata: recenti pubblicazioni e prospettive di ricerca
Alessandra Lucaioli, Philosophy for children: la pratica filosofica a scuola
STUDI
Massimo Campanini, Dante e l’Islam
Rabie Salama, Dante nella biblioteca e cultura arabe
Roberto Limonta, Tradizioni e dialogo culturale nel Medioevo: Federico II e le “Questioni siciliane”
Massimo Campanini, Dante e il Libro della scala
PERCORSI DIDATTICI
Gianfranco Dalmasso, Chi dice io? Derrida e l'autobiografia
Mario Castellana, L’epistemologia germinale in Barbara McClintock. Parte prima: Gaston Bachelard e l’epistemologia germinale degli scienziati
Alice Locatelli, La storia della civiltà umana secondo Lucrezio: progresso o decadenza?
Danilo Falsoni, Centralità strutturale e tematica della trilogia di Cacciaguida nel Paradiso dantesco
Antonio Fabris, L’uso del cronotopo nell’insegnamento della geostoria
Clara Mucci, Impurità (femminile), orgoglio (maschile) e accettazione finale del ciclo di vita in Shakespeare (1)
Francesco de Stefano, Damiano Fornasiere, Spunti per una gnoseologia costruttivista: matematica e biologia della conoscenza (3)
Marco Giliberti, Fisica e teatro: spunti di riflessione per un teatro di fisica
Ledo Stefanini, Progetto Marte di Wernher von Braun. Lettura di un fisico
LINGUE, CULTURE E LETTERATURE
a cura di Giovanni Gobber
Amanda C. Murphy, Revitalising the English language learning experience: exploring the language of art through corpora
James Rock, Maximising the Effect of Second Language Vocabulary Teaching
LIBRI