NS n. 7 - Marzo 2024
EDITORIALE
Claudio Citrini, L’intellingenza artificiale
FATTI E OPINIONI
Matteo Negro, I robot di Bernanos
Salvatore Colazzo, Abbecedario pedagogico
RUBRICHE
Le scuole degli altri
(a cura di Monica Mincu, Università di Torino)
Simone Lanza, Digitalizzazione di infanzia e adolescenza, una epidemia silenziosa?
Psicologia per la scuola
(a cura di Letizia Caso, Università LUMSA, Roma)
Marta Mascanzoni, Lucrezia Trani, Andrea Fontana, Lucia Sideli, Il ritiro sociale in adolescenza: caratteristiche psicopatologiche, fattori di rischio e possibili interventi
A spasso fra le sfaccettature odierne dell’inclusione
(a cura di Serenella Besio, Nicole Bianquin, Mabel Giraldo, Università di Bergamo)
Federica Baroni, L'inclusione come esercizio di fantasia. Origini e traiettorie del pensiero di Walter Fornasa
Sconfinamenti. Incursioni artistiche disciplinari
(a cura del Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell'Arte dell'Accademia Santa Giulia di Brescia)
Matteo Asti, Arte e cinema
La musica e la scuola
(a cura di Nicola Badolato e Giuseppina La Face)
Giuseppina La Face, «Una signora libera, indipendente, amante della vita solitaria»
PROBLEMI DELLA SCUOLA
Antonella Lippo, Salvatore Colazzo, La singolare storia dell’Istituto d’arte Giannelli di Parabita
STUDI UMANISTICI, SCIENTIFICI, TECNOLOGICI, LINGUISTICI
Mario Castellana, Epistemologia storica: dall’epistemologia politica ad una epistemologia dell’ antropocene
Alessandro Papini, Francesco Saverio Tortoriello, Vincenzo Vespri, Competenze in didattica della matematica. Seconda parte: nuclei di conoscenza
Davide Romano, Trascendenza e immanenza: Platone, Hume e la legge fisica
Mauro Ceroni, Giovanni M. Prosperi, Libero arbitrio, soggettività e Fisica del sistema nervoso (1)
DOSSIER
La promozione e l’orientamento della Matematica all’interno delle scuole secondarie
(A cura di Alfredo Marzocchi, Alessandro Musesti)
Alfredo Marzocchi, Alessandro Musesti, Introduzione
Silvia M.C. Pagani, Maurizio Paolini, Fare squadra per (e con) la matematica
Paolo Fiorini, Olimpiadi della Matematica: il punto di vista di un docente/responsabile
Daniela Molinari, Matematica fuori gara