NS n. 7 - Marzo 2021
Editoriale
Edoardo Bressan, Politica e modernità nell’enciclica Fratelli tutti
Fatti e Opinioni
Il fatto
Giovanni Cominelli, L’operazione “notte e nebbia” del PNRR
Il futuro alle spalle
Carla Xodo, Una Next Generation anche pedagogica
Vangelo Docente
Ernesto Diaco, Una sapienza per tempi di crisi
Le culture nel digitale
Salvatore Colazzo e Roberto Maragliano, Diritto alla salute e alla formazione
Demetrio Ria, Cos’è (e non è) un gioco educativo?
Un libro per volta
Giorgio Chiosso, Quale futuro per la scuola?
Problemi Pedagogici e Didattici
Loredana Perla, Valutazione per gli apprendimenti, riconoscimento del merito e dintorni
Alessandro Antonietti, L’apprendimento autoregolato: dall’azione alla riflessione
Roberto Vicini, Per chi valgono e quale peso hanno i P.C.T.O.?
Studi
a cura di Alberto Tanturri, Le grandi epidemie nella storia
David Gentilcore, Una misteriosa minaccia: la “malattia del sudore”
Renato Sansa, Il morbo invisibile. La sfida della peste alle società del passato
Alberto Tanturri, Il flagello più terribile: il vaiolo
Eugenia Tognotti, L’insaziabile idra asiatica: il colera
Perscorsi Didattici
Massimo Rossi, Malinconia e depressione nel mondo antico (3)
Piero Latino, Stéphane Mallarmé professore di inglese (2)
Mario Pati, Hegel e il dibattito metafilosofico contemporaneo
Gian Pietro Soliani, Note sull’Io tra realtà e idealità in Rosmini
Lorenzo Bianconi, Giuseppina La Face, Il melodramma: forma ed emozioni
Gabrio Vitali, Pandemia, poesia e antropologia in Sospeso respiro
Salvatore Ricciardo, Galileo e il rimaneggiamento della Lettera a Castelli
Paolo Musso, Una teoria molto “attraente” (1). Le grandi svolte del pensiero scientifico (12)
Francesca Dossi, Daniele Marazzina, L’educazione finanziaria nelle scuole secondarie. La proposta Edufin@Polimi e l’esperienza presso l’Istituto di Istruzione Superiore Alberti di Bormio
Giuseppe Terregino, I tratti distintivi del nuovo umanesimo
Lingue
Maria Luisa Maggioni, Food for Thought: idioms and proverbs in the teaching of EFL
Claudia Andreani, School exchanges and cultural dimensions: observing the teacher/student interaction at a secondary school in Sweden
Libri