NS n. 7 - Marzo 2021

Editoriale

Edoardo Bressan, Politica e modernità nell’enciclica Fratelli tutti

Fatti e Opinioni

Il fatto


Giovanni Cominelli, L’operazione “notte e nebbia” del PNRR

Il futuro alle spalle

Carla Xodo, Una Next Generation anche pedagogica

Vangelo Docente

Ernesto Diaco, Una sapienza per tempi di crisi

Le culture nel digitale

Salvatore Colazzo e Roberto Maragliano, Diritto alla salute e alla formazione

Demetrio Ria, Cos’è (e non è) un gioco educativo?

Un libro per volta

Giorgio Chiosso, Quale futuro per la scuola?

Problemi Pedagogici e Didattici

Loredana Perla, Valutazione per gli apprendimenti, riconoscimento del merito e dintorni

Alessandro Antonietti, L’apprendimento autoregolato: dall’azione alla riflessione

Roberto Vicini, Per chi valgono e quale peso hanno i P.C.T.O.?

Studi

a cura di Alberto Tanturri, Le grandi epidemie nella storia

David Gentilcore, Una misteriosa minaccia: la “malattia del sudore”

Renato Sansa, Il morbo invisibile. La sfida della peste alle società del passato

Alberto Tanturri, Il flagello più terribile: il vaiolo

Eugenia Tognotti, L’insaziabile idra asiatica: il colera

Perscorsi Didattici

Massimo Rossi, Malinconia e depressione nel mondo antico (3)

Piero Latino, Stéphane Mallarmé professore di inglese (2)

Mario Pati, Hegel e il dibattito metafilosofico contemporaneo

Gian Pietro Soliani, Note sull’Io tra realtà e idealità in Rosmini

Lorenzo Bianconi, Giuseppina La Face, Il melodramma: forma ed emozioni

Gabrio Vitali, Pandemia, poesia e antropologia in Sospeso respiro

Salvatore Ricciardo, Galileo e il rimaneggiamento della Lettera a Castelli

Paolo Musso, Una teoria molto “attraente” (1). Le grandi svolte del pensiero scientifico (12)

Francesca Dossi, Daniele Marazzina, L’educazione finanziaria nelle scuole secondarie. La proposta Edufin@Polimi e l’esperienza presso l’Istituto di Istruzione Superiore Alberti di Bormio

Giuseppe Terregino, I tratti distintivi del nuovo umanesimo

Lingue

Maria Luisa Maggioni, Food for Thought: idioms and proverbs in the teaching of EFL

Claudia Andreani, School exchanges and cultural dimensions: observing the teacher/student interaction at a secondary school in Sweden

Libri

Disponibile anche su Torrossa Online Digital Bookstore