NS n. 7 - Marzo 2019

Editoriale

Giorgio Chiosso, Dalla competenza alla global competence e oltre

Fatti e Opinioni

Osservatorio sulle politiche della formazione

Maurizio Sacconi, Uffici di placement nelle scuole per l’alleanza con l’economia del territorio

Il fatto

Giovanni Cominelli, Prove di gentilianesimo in salsa giallo-verde

Interlinea

Giorgio Chiosso, Il cambiamento facilitatore

I genitori a scuola

Giuseppe Richiedei, Genitori e il consenso informato preventivo

Percorsi della conoscenza

Matteo Negro, Tecnica e potere

Problemi Pedagogici e Didattici

Franco Cambi, La pedagogia tra educazione e formazione. Dibattito

Maria Antonella Galanti, Il punto di vista pedagogico sui Disturbi del neurosviluppo e dell’apprendimento

Raniero Regni, L’origine del male: la “pedagogia nera” e le ferite dell’anima infantile

Emiliana Mannese, L’orientamento scolastico per l’attivazione di reti territoriali. Scuole e modelli nell’esperienza di S.M.A.R.T. giovani

Studi

Claudio Citrini, Giochi matematici internazionali in Italia

Angelo Lissoni e Clemente Zanco, Il gioco – concorso Kangourou della matematica

Jacopo De Tullio e Angelo Guerraggio, I giochi del PRISTEM

Silvia Ceccarelli e Francesco Mugelli, Il Progetto Olimpiadi della Matematica

AnnaMaria Gilberti, Matematica senza Frontiere

Maria Felicia Andriani, Rally Matematico Transalpino

Percorsi Didattici

Francesca Forte, La donna nell’Islam medievale. Tracce di storia

Mario Alai, Conoscere futuro, passato, presente e le altre menti

Alice Locatelli, La storia della civiltà umana in Epicuro e Lucrezio: mito, scienza, filosofia

Giuseppe Cannavò, Interrogare i testi. Il romanzo in nuce. Un’interpretazione del miracolo di fra Galdino

Nicola Fiorino Tucci, Meraviglia e ingegno fra letteratura, arte, tecnica e scienza nel Barocco

Nadia Andrea Andreani, Microbiologia, microorganismi e batteri superesistenti: uno sguardo all’era dei “superbugs”

Francesco de Stefano, Damiano Fornasiere, Spunti per una gnoseologia costruttivista: matematica e biologia della conoscenza (2)

Emilio Matricciani, Leggibilità della lingua italiana: rivisitazione della formula GULPEASE e legami con la “legge del 7±2” (2)

Lingue, Culture e Letterature

a cura di Giovanni Gobber

Francesca Argenti, La valeur de l’expérience. La rencontre entre lycéens et universitaires

Claudio Macagno, Risorse in rete per lo sviluppo della competenza fonologica

Libri