NS n. 7 - Marzo 2019
Editoriale
Giorgio Chiosso, Dalla competenza alla global competence e oltre
Fatti e Opinioni
Osservatorio sulle politiche della formazione
Maurizio Sacconi, Uffici di placement nelle scuole per l’alleanza con l’economia del territorio
Il fatto
Giovanni Cominelli, Prove di gentilianesimo in salsa giallo-verde
Interlinea
Giorgio Chiosso, Il cambiamento facilitatore
I genitori a scuola
Giuseppe Richiedei, Genitori e il consenso informato preventivo
Percorsi della conoscenza
Matteo Negro, Tecnica e potere
Problemi Pedagogici e Didattici
Franco Cambi, La pedagogia tra educazione e formazione. Dibattito
Maria Antonella Galanti, Il punto di vista pedagogico sui Disturbi del neurosviluppo e dell’apprendimento
Raniero Regni, L’origine del male: la “pedagogia nera” e le ferite dell’anima infantile
Emiliana Mannese, L’orientamento scolastico per l’attivazione di reti territoriali. Scuole e modelli nell’esperienza di S.M.A.R.T. giovani
Studi
Claudio Citrini, Giochi matematici internazionali in Italia
Angelo Lissoni e Clemente Zanco, Il gioco – concorso Kangourou della matematica
Jacopo De Tullio e Angelo Guerraggio, I giochi del PRISTEM
Silvia Ceccarelli e Francesco Mugelli, Il Progetto Olimpiadi della Matematica
AnnaMaria Gilberti, Matematica senza Frontiere
Maria Felicia Andriani, Rally Matematico Transalpino
Percorsi Didattici
Francesca Forte, La donna nell’Islam medievale. Tracce di storia
Mario Alai, Conoscere futuro, passato, presente e le altre menti
Alice Locatelli, La storia della civiltà umana in Epicuro e Lucrezio: mito, scienza, filosofia
Giuseppe Cannavò, Interrogare i testi. Il romanzo in nuce. Un’interpretazione del miracolo di fra Galdino
Nicola Fiorino Tucci, Meraviglia e ingegno fra letteratura, arte, tecnica e scienza nel Barocco
Nadia Andrea Andreani, Microbiologia, microorganismi e batteri superesistenti: uno sguardo all’era dei “superbugs”
Francesco de Stefano, Damiano Fornasiere, Spunti per una gnoseologia costruttivista: matematica e biologia della conoscenza (2)
Emilio Matricciani, Leggibilità della lingua italiana: rivisitazione della formula GULPEASE e legami con la “legge del 7±2” (2)
Lingue, Culture e Letterature
a cura di Giovanni Gobber
Francesca Argenti, La valeur de l’expérience. La rencontre entre lycéens et universitaires
Claudio Macagno, Risorse in rete per lo sviluppo della competenza fonologica
Libri