NS n. 6 - Febbraio 2022

Editoriale

Giorgio Chiosso, A 100 anni dalla riforma Gentile

Fatti e Opinioni

Il futuro alle spalle


Carla Xodo, Merito e riconoscimento sociale

Percorsi della conoscenza

Matteo Negro, Percezione e antropologia

Le culture nel digitale

Salvatore Colazzo e Roberto Maragliano, La cattiva stampa

Emanuele Micheli, Una robotica educativa aperta al mondo

Problemi Pedagogici e Didattici

Mario Gennari, Idiomatismi o/e idiotismi?

Piero Antonaci, Seconda lezione di educazione civica

Luca BussottiLaura António Nhaueleque, Abbandono scolastico e riti di iniziazione femminili. Antropologia dei Makhuwa (Nord del Mozambico)

Studi

SCIENCE@HOME. La Matematica e l’Informatica al servizio della società e della cultura.

Silvia M.C. Pagani, John H. Conway. Una vita mostruosamente matematica o la matematica mostruosa della vita?

Enrico Barbierato, Da Ada Lovelace a Shafi Goldwasser: una storia dell’Informatica attraverso donne che contano

Giulia Giantesio, Quando la Matematica è Applicata. Alcuni aspetti della realtà descritti attraverso modelli matematici

Giovanni Guastella, Capire il mondo con i dati. Come riconoscere i bias cognitivi e superarli con l’analisi dei dati

Francesco Ballarin, Modelli matematici per il sistema cardiovascolare. Un viaggio tra medicina, matematica, tecnologia e (un po’ di) arte

Percorsi Didattici

Giorgio Chiosso, Giacomo Cives (1927-2022)

Adele Rini, Ripensare alla Shoah attraverso la conoscenza di testi letterari: qualche proposta (2)

Elena Valentina Maiolini, Letteratura e Bibbia. L’esempio di Maddalena nell’omiletica francescana

Giuseppe Grillo, Pronomi relativi (e dimostrativi) in greco e in latino: problemi del bilinguismo

Maria Mencaroni Zoppetti, Mali influssi del cielo, maligne costellazioni, guerre e carestie. La peste del 1630 a Bergamo

Claudio Citrini, Matematica e poesia tra Arcadia e Illuminismo: Lorenzo Mascheroni e Vincenzo Monti (3)

Vincenzo Villani, La gelatina di collagene: un polimero tanto comune quanto complesso

Lingue

Maria Vittoria Lo Presti, L’autonomia nell’apprendimento delle lingue: la figura del consulente linguistico nella scuola secondaria

Libri