NS n. 6 - Febbraio 2019
Editoriale
Pierantonio Frare, Il sogno della scuola
Fatti e Opinioni
Osservatorio sulle politiche della formazione
Maurizio Sacconi, Dalla petizione di Federmeccanica la spinta per rinnovare l’alleanza tra scuola e impresa
Il futuro alle spalle
Carla Xodo, Si può migliorare la pubblica amministrazione?
Vangelo Docente
Ernesto Diaco
Parole «comuni»
Giovanni Gobber, POF
Problemi Pedagogici e Didattici
Emiliana Mannese, Scuola e Mezzogiorno: progettare un orientamento efficace
Giuseppe Grillo, Per una didattica dell’errore nell’insegnamento delle lingue classiche nel biennio
Sergio Benetti, René Girard, violenza e religione
Emanuele Contu, Boccaccio attraverso Botticelli: strategie didattiche inclusive
Studi
Nicola Badolato e Giuseppina La Face, L’Opera a Scuola: forme, storia, didattica
Fabrizio Della Seta, Fidelio di Beethoven
Saverio Lamacchia, Gli “orizzonti immensi” di un’opera rivoluzionaria
Paolo Gallarati, Simulazione e disvelamento in Un ballo in maschera
Giorgio Pagannone, Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti
Percorsi Didattici
Francesca Bocca-Aldaqre, Goethe e l’Islam
Emira Armentano, Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus. Un viaggio tra i “nomi parlanti” lungo i sentieri della narrazione letteraria
Alice Locatelli, La storia della civiltà umana secondo gli antichi. Tradizione mitica e visione scientifica a confronto
Antonio Aste, Il fascino del falso: il papiro di Artemidoro
Alessandro Ferioli, Giulio Bedeschi e la ritirata di Russia
Mario Alai, Implausibilità e improbabilità delle ipotesi scettiche
Mario Castellana, Giuseppe Battaglini, matematico militante (2)
Francesco de Stefano, Damiano Fornasiere, Spunti per una gnoseologia costruttivista: matematica e biologia della conoscenza (1)
Emilio Matricciani, Leggibilità della lingua italiana: rivisitazione della formula GULPEASE e legami con la “legge del 7±2” (1)
Lingue, Culture e Letterature
a cura di Giovanni Gobber
Caterina Allais, Welcome chaos, provided you have the right tools
Sophie Maresca, Doisneau, le pêcheur d’images. Première approche à la photographie en une classe de 4ème année
Libri