NS n. 5 - Gennaio 2021

Editoriale

Salvatore Colazzo, Pedagogia civile, pedagogia del patrimonio, educazione alla cittadinanza

Fatti e Opinioni

Il fatto


Giovanni Cominelli, La coalizione antidigitale

Vangelo Docente

Ernesto Diaco, Educare, infinito presente

Un libro per volta

Giorgio Chiosso, Una scuola per il XXI secolo

Le culture nel digitale

Salvatore Colazzo e Roberto Maragliano, No, quella di rete non è scuola!?

Mario Pireddu, La Didattica tra pregiudizio e cultura scientifica

Problemi Pedagogici e Didattici

Francesco Magni, La pandemia e la scuola: ultima chiamata? Suggestioni pedagogiche a partire da tre libri

Hervé A. Cavallera, Vita universitaria. Gli interventi di Luigi Russo e Adolfo Omodeo nell’immediato dopoguerra

Paolo Bonafede, Il ruolo del corpo nella pedagogia filosofica del primo Ottocento. Un confronto fra Romagnosi e Rosmini

Amelia Lecce, Stefano Di Tore, Videogames, Serious game, Exergames come strumenti utili alla didattica

Studi

S. Graziani, G. Samarani, La Cina in Africa: politica, economia, cultura

Barbara Onnis, I rapporti economici sino-africani e la questione della “trappola del debito”

Simone Dossi, La proiezione militare della Cina in Africa. La missione antipirateria e le operazioni di peacekeeping

Sofia Graziani, Il soft power culturale della Cina in Africa nell’era di Xi Jinping

Maria Cristina Ercolessi, Cina e Angola

Arrigo Pallotti, Tanzania e Cina: sfruttamento o cooperazione?

Perscorsi Didattici

Francesca Bocca, Le sfide educative del pensiero islamico contemporaneo

Massimo Rossi, Malinconia e depressione nel mondo antico (1)

Gianluca Riccadonna, Hans Jonas: pensare la natura (1)

Flavio Delbono e Stefano Zamagni, Sullo stato dell’insegnamento dell’economia politica in Italia

Paolo Musso, Le due modernità. Le grandi svolte del pensiero scientifico (10)

Paolo Di Sia, Filosofia della mente e recenti elaborazioni della fisica contemporanea (2)

Matteo Bozzi, Patrizia Ghislandi, Maurizio Zani, Misconception in fisica: un’opportunità di collaborazione tra università e scuola superiore

Lingue

Sara Cigada, “Incontournable” [I parte] Dai dizionari a FranText

Francesca Caraceni, A quest for vision. Giorgio Manganelli’s translations of Yeats. 1949-1984

Libri

 

Disponibile anche in ebook