NS n. 5 - Gennaio 2020
Editoriale
Giorgio Chiosso, Scuole di semi, scuole di mattoni, scuole di sabbia
Fatti e Opinioni
Il fatto
Giovanni Cominelli, Il fumo dell’educazione civica
Vangelo Docente
Ernesto Diaco, La santità è cercare la verità seguendo la coscienza
Visti da fuori
Giacomo Scanzi, Colonizzazioni linguistiche
Passeggiate di didattica digitale
Andrea Maricelli, Est Modus in Rebus
O della complementarietà della didattica digitale e di quella analogica
Bioetica: questioni di confine
Francesco D’Agostino, Le Neuroscienze, problema antropologico
Problemi Pedagogici e Didattici
Franco Cambi, Giovanni Gentile e l’umanesimo del lavoro
Alessandro Antonietti, Sara Magenes, Autostima e autoefficacia negli studenti con DSA
Paolo Levrero, I ragazzi di via Pál: un capolavoro dimenticato della letteratura per l’infanzia
Simona Salustri, La Public History in Italia. Un modo di fare e comunicare la storia
Emanuele Contu, Autonomia delle scuole: le ragioni di una lunga crisi
Studi
Gianfranco Dalmasso, Politica e Mistica. Dove porta il desiderio? Le dis-avventure del “politico”
Gianfranco Dalmasso, La generazione dell’Io
Silvano Facioni, Michel de Certeau e il luogo dell’altro
Brooke Penna, Saverio A. Matrangolo, Il “mistico” nel pensiero di Jan Patočka
Sante Maletta, L’esperienza religiosa di fronte all’emergenza antropologica: una prospettiva dis-funzionale
Vincenzo Rizzo, Tremore impolitico in Dostoevskij
Percorsi Didattici
Francesco Cargnelutti, Il Profeta Muhammad
Ezio Dolfi, Discorso sulla felicità (che non c’è). L’essere felice da Omero ai tragici (1)
Clara Mucci, Nei giardini di Shakespeare, tra naturale-femminile e culturale-maschile (1)
Alberto Rizzuti, Meine Seele erhebt den Herren (Magnificat anima mea Dominum). Indagini su un canto di chiesa tedesco
Corinna Porteri, Le biobanche di ricerca: questioni di bioetica
Carmen Altieri, Esplorare lo spazio celeste con la geometria: un esempio di didattica laboratoriale (1)
Alberto Zanelli, Materie prime, rifiuti ed economia circolare (1)
Lingue, Culture e Letterature
Valentina Noseda, L’uso dei corpora nell’insegnamento dell’aspetto verbale russo a classi di italofoni
Maria Paola Tenchini, Il peso delle parole
Libri