NS n. 4 - Dicembre 2022

EDITORIALE

Letizia Caso, Il nostro sguardo sull’adolescenza

FATTI E OPINIONI

Giovanni Cominelli, Il nuovo ministero del merito

Carla Xodo, L’educazione, “l’arma più potente della pace”

Giorgio Chiosso, Mezzo secolo di decreti delegati

PROBLEMI DELLA SCUOLA

150 anni di vita scolastica in Italia (1861-2001)

(a cura di Giuseppe Zago, Università di Padova)

Giuseppe Zago, Cento anni fa la Riforma Gentile

Briciole

(a cura di Salvatore Colazzo, Università del Salento, Roberto Maragliano, Università di Roma Tre)

Salvatore ColazzoRoberto Maragliano, Briciole di dicembre

Le scuole degli altri

(a cura di Monica Mincu, Università di Torino)

Monica Mincu, Ripensare lo sviluppo degli studenti: accantonare il "modello bancario" di valutazione

Inclusione: scuola e dintorni

a cura di I-DEA (Inclusion – Disability, Empowerment, Accessibility)

Mabel Giraldo, La rete per l’inclusione degli studenti con disabilità. Dagli accordi di programma alle attuali involuzioni

Psicologia per la scuola

(a cura di Letizia Caso, Università LUMSA, Roma)

Francesca Vitale, Il maltrattamento all’infanzia e all’adolescenza

Il progetto del liceo TRED

(a cura di ELIS)

Serena Bianchini, Intervista a Susanna Sancassani. Managing Director Centro METID PoliMI

Arte, clima, ambiente

(a cura di Paolo Sacchini, Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia)

Paolo Sacchini, Arte, clima, ambiente (II parte)

Le storie dell’arte tra scuola, museo e territorio

(a cura del CREA, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano)

Grazia Massone, Isabella Bertario, Educare al patrimonio storico-artistico tra scuola superiore e università. Un laboratorio PCTO in Università Cattolica

PROBLEMI PEDAGOGICO-DIDATTICI

Federica FerrettiFrancesca MartignoneGiorgio Santi, Le valutazioni standardizzate e la formazione insegnanti: un modello per la formazione dei futuri insegnanti

Valentina Sartori, CLIL e translanguaging in scuola secondaria: rivelarne le dimensioni pedagogiche come pratiche di educazione supportiva

STUDI UMANISTICI, SCIENTIFICI, TECNOLOGICI,

LINGUISTICI


Stefano RossettiMarianna Villa, La letteratura e il digitale: per una scuola del “presente”

Raffaella Calgaro, Tutta un’altra storia. La Grande Guerra raccontata dalle donne e dai bambini

Enrico Perano, Come determinare il numero esatto di

punti stazionari di una funzione razionale

Maurizia Calusio, Leggere Grossman in tempo di guerra

Chiara Boldi, L’apprendimento informale di una lingua straniera: opportunità e sfi fi de nel contesto scolastico

Alasdair MacIntyre. Abitare criticamente la tardo-modernità liberale

(a cura di Sante Maletta, Università di Bergamo)

Introduzione

Dario Mazzola, Vitalità e signifi fi cato della storia della fi fi losofi fi a: la lezione di Alasdair MacIntyre

Giacomo Samek Lodovici, Il bene e il male esistono davvero? MacIntyre, l’emotivismo e l’espressivismo

Damiano Simoncelli, Animali rifl fl essivi dipendenti. Antropologia ed educazione in Alasdair MacIntyre

Sante Maletta, Bioetica e antropologia in Alasdair MacIntyre. Dipendenza, vulnerabilità, disabilità