NS n. 4 - Dicembre 2022
EDITORIALE
Letizia Caso, Il nostro sguardo sull’adolescenza
FATTI E OPINIONI
Giovanni Cominelli, Il nuovo ministero del merito
Carla Xodo, L’educazione, “l’arma più potente della pace”
Giorgio Chiosso, Mezzo secolo di decreti delegati
PROBLEMI DELLA SCUOLA
150 anni di vita scolastica in Italia (1861-2001)
(a cura di Giuseppe Zago, Università di Padova)
Giuseppe Zago, Cento anni fa la Riforma Gentile
Briciole
(a cura di Salvatore Colazzo, Università del Salento, Roberto Maragliano, Università di Roma Tre)
Salvatore Colazzo, Roberto Maragliano, Briciole di dicembre
Le scuole degli altri
(a cura di Monica Mincu, Università di Torino)
Monica Mincu, Ripensare lo sviluppo degli studenti: accantonare il "modello bancario" di valutazione
Inclusione: scuola e dintorni
a cura di I-DEA (Inclusion – Disability, Empowerment, Accessibility)
Mabel Giraldo, La rete per l’inclusione degli studenti con disabilità. Dagli accordi di programma alle attuali involuzioni
Psicologia per la scuola
(a cura di Letizia Caso, Università LUMSA, Roma)
Francesca Vitale, Il maltrattamento all’infanzia e all’adolescenza
Il progetto del liceo TRED
(a cura di ELIS)
Serena Bianchini, Intervista a Susanna Sancassani. Managing Director Centro METID PoliMI
Arte, clima, ambiente
(a cura di Paolo Sacchini, Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia)
Paolo Sacchini, Arte, clima, ambiente (II parte)
Le storie dell’arte tra scuola, museo e territorio
(a cura del CREA, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano)
Grazia Massone, Isabella Bertario, Educare al patrimonio storico-artistico tra scuola superiore e università. Un laboratorio PCTO in Università Cattolica
PROBLEMI PEDAGOGICO-DIDATTICI
Federica Ferretti, Francesca Martignone, Giorgio Santi, Le valutazioni standardizzate e la formazione insegnanti: un modello per la formazione dei futuri insegnanti
Valentina Sartori, CLIL e translanguaging in scuola secondaria: rivelarne le dimensioni pedagogiche come pratiche di educazione supportiva
STUDI UMANISTICI, SCIENTIFICI, TECNOLOGICI,
LINGUISTICI
Stefano Rossetti, Marianna Villa, La letteratura e il digitale: per una scuola del “presente”
Raffaella Calgaro, Tutta un’altra storia. La Grande Guerra raccontata dalle donne e dai bambini
Enrico Perano, Come determinare il numero esatto di
punti stazionari di una funzione razionale
Maurizia Calusio, Leggere Grossman in tempo di guerra
Chiara Boldi, L’apprendimento informale di una lingua straniera: opportunità e sfi fi de nel contesto scolastico
Alasdair MacIntyre. Abitare criticamente la tardo-modernità liberale
(a cura di Sante Maletta, Università di Bergamo)
Introduzione
Dario Mazzola, Vitalità e signifi fi cato della storia della fi fi losofi fi a: la lezione di Alasdair MacIntyre
Giacomo Samek Lodovici, Il bene e il male esistono davvero? MacIntyre, l’emotivismo e l’espressivismo
Damiano Simoncelli, Animali rifl fl essivi dipendenti. Antropologia ed educazione in Alasdair MacIntyre
Sante Maletta, Bioetica e antropologia in Alasdair MacIntyre. Dipendenza, vulnerabilità, disabilità