NS n. 4 - Dicembre 2021

Editoriale

Letizia Caso, Verso una giustizia riparativa?

Fatti e Opinioni

Percorsi della conoscenza

Matteo Negro, Lo Stato e le persone

Vangelo Docente

Ernesto Diaco

Le culture nel digitale

Salvatore Colazzo e Roberto Maragliano, Una transizione che riguarda tutti

Stefano Moriggi, L’unicità delle tecnologie digitali. Note a margine della proposta di introdurre la filosofia negli istituti tecnici

Problemi Pedagogici e Didattici

Franco Cambi, L’ecologia: una categoria sempre più centrale ed epocale, oggi

Roberto Vicini, Roberto Trainito, Competenze e soft skills nel sistema di istruzione e formazione di secondo ciclo

Paola Damiani, Dentro e fuori la scuola inclusiva. Il Sistema integrato di risorse per il design inclusivo (parte II)

Studi

Sara Nosari, Educazione e Sport. Piste, pedane, campi da gioco… : l’esperienza sportiva per la promozione e la tutela di ragazze e ragazzi

Emanuela Guarcello, L’esperienza sportiva tra la definizione di sé e il sentirsi parte: la forza trasformativa del gruppo come trama unitaria

Antonio Sgroi, Luca Raiteri, Sport e inclusione sociale degli adolescenti

Giuseppina Maria Patrizia Surace, Gioco e disagio minorile: orizzonti educativi e life skills nella pratica sportiva

Elisabetta Forni, La città per essere “giusta” deve essere “giocabile”

Sara Nosari, La pratica sportiva per un’educazione al divertimento

Percorsi Didattici

Muriel A. M. PusterlaGianna Salati, Il Talmud a scuola: una sfida pedagogica

Stefano Casarino, La dis-educazione uccide la democrazia. Gioventù senza Dio, di Ödön von Horváth

Marco Martin, Artisti ed intellettuali a Fiume (1919-1920)

Antonella Carullo, Italo aceto. Ridere nella Roma antica (2)

Emira Armentano, Inferno, XXXIV, vv. 121-126. La caduta di Lucifero e lo stravolgimento dell’ordine primigenio

Linda Rossi Holden, La dimensione pragmatica in ambito linguistico

Claudio Citrini, Matematica e poesia tra Arcadia e Illuminismo: Lorenzo Mascheroni e Vincenzo Monti (1)

Ledo Stefanini, La famosa invasione dei Plogglies

Lingue

Francesca Poli, Shall we compare learner language to target language? A thirty-year long debate reappraised.

Anna Krasnikova, Non solo standard. Sul sistema sociolinguistico della lingua russa moderna

Libri