NS n. 4 - Dicembre 2021
Editoriale
Letizia Caso, Verso una giustizia riparativa?
Fatti e Opinioni
Percorsi della conoscenza
Matteo Negro, Lo Stato e le persone
Vangelo Docente
Ernesto Diaco
Le culture nel digitale
Salvatore Colazzo e Roberto Maragliano, Una transizione che riguarda tutti
Stefano Moriggi, L’unicità delle tecnologie digitali. Note a margine della proposta di introdurre la filosofia negli istituti tecnici
Problemi Pedagogici e Didattici
Franco Cambi, L’ecologia: una categoria sempre più centrale ed epocale, oggi
Roberto Vicini, Roberto Trainito, Competenze e soft skills nel sistema di istruzione e formazione di secondo ciclo
Paola Damiani, Dentro e fuori la scuola inclusiva. Il Sistema integrato di risorse per il design inclusivo (parte II)
Studi
Sara Nosari, Educazione e Sport. Piste, pedane, campi da gioco… : l’esperienza sportiva per la promozione e la tutela di ragazze e ragazzi
Emanuela Guarcello, L’esperienza sportiva tra la definizione di sé e il sentirsi parte: la forza trasformativa del gruppo come trama unitaria
Antonio Sgroi, Luca Raiteri, Sport e inclusione sociale degli adolescenti
Giuseppina Maria Patrizia Surace, Gioco e disagio minorile: orizzonti educativi e life skills nella pratica sportiva
Elisabetta Forni, La città per essere “giusta” deve essere “giocabile”
Sara Nosari, La pratica sportiva per un’educazione al divertimento
Percorsi Didattici
Muriel A. M. Pusterla, Gianna Salati, Il Talmud a scuola: una sfida pedagogica
Stefano Casarino, La dis-educazione uccide la democrazia. Gioventù senza Dio, di Ödön von Horváth
Marco Martin, Artisti ed intellettuali a Fiume (1919-1920)
Antonella Carullo, Italo aceto. Ridere nella Roma antica (2)
Emira Armentano, Inferno, XXXIV, vv. 121-126. La caduta di Lucifero e lo stravolgimento dell’ordine primigenio
Linda Rossi Holden, La dimensione pragmatica in ambito linguistico
Claudio Citrini, Matematica e poesia tra Arcadia e Illuminismo: Lorenzo Mascheroni e Vincenzo Monti (1)
Ledo Stefanini, La famosa invasione dei Plogglies
Lingue
Francesca Poli, Shall we compare learner language to target language? A thirty-year long debate reappraised.
Anna Krasnikova, Non solo standard. Sul sistema sociolinguistico della lingua russa moderna
Libri