NS n. 4 - Dicembre 2018
Editoriale
Cinzia Bearzot, Sull’alternanza scuola-lavoro
Fatti e Opinioni
Osservatorio sulle politiche della formazione
Maurizio Sacconi, Dalla rilevazione Excelsior l’ulteriore monito al diaologo tra scuole e imprese
Il lavoro e la scuola
Giuliano Cazzola, Prospettive a medio termine del mercato del lavoro
Il futuro alle spalle
Carla Xodo, Occasioni educative
Vangelo Docente
Ernesto Diaco, A cinquant’anni dalla morte di Gesualdo Nosengo
Parole «comuni»
Giovanni Gobber, Bulli
Problemi Pedagogici e Didattici
Anna Marina Mariani, Il sangue e l’inchiostro. Dell’impegno di scrivere
Franco Cambi, Leopardi educatore?
Maria Teresa Moscato, L’amore imperfetto e l’amore gioioso. Note di educazione a partire dalla Amoris Laetitia
Giulia Cavalli, Perché sono andato bene (o male)? Causalità e motivazione
Maria Giovanna Fantoli, Il debate ovvero il dibattito regolato: potenzialità e limiti
Salvatore Belvedere, Valutazione. Solitudine del docente
Studi
a cura di Filippo Tempia, La concezione dell’uomo moderno secondo le neuroscienze: sfide e progressi
Leonardo Fogassi, La comprensione delle azioni: i neuroni specchio
Mario De Caro, Una nuova sfida all’idea di libero arbitrio
Andrea Lavazza, Neuroetica
Juan José Sanguineti, Neuroscienza e antropologia
Esame di Stato 2019
Bianca Barattelli, Quali novità per la prima prova dell’esame di Stato 2019?
ITALIANO
Giuseppe Leonelli, Tipologia A - Analisi del testo Tipologia B - Redazione di un “saggio breve” o di un “articolo di giornale”
Fabio Pierangeli, Ambito artistico-letterario. I diversi volti della solitudine nell’arte e nella letteratura
Francesco Seghezzi, Ambito socio-economico. Creatività e mercato del lavoro
Giovanni Cominelli, Ambito storico-politico. Le categorie-chiave del totalitarismo del XX secolo e oltre…
Laura Palazzani, Ambito tecnico-scientifico. Il dibattito bioetico sulla clonazione
Paolo Pombeni, Tipologia C – Tema di argomento storico. Un tema di argomento poco storico
Silvio Troilo, Tipologia D – Tema di ordine generale. Il principio dell’eguaglianza formale e sostanziale nella Costituzione
SECONDA PROVA
Andrea Porcarelli, Liceo delle Scienze umane - Diritti umani e principi democratici
Giulia Regoliosi, Liceo classico - Commento al tema di lingua e cultura greca (Versione dal greco)
MATEMATICA
Alberto Cogliati, Liceo scientifico e liceo scientifico opzione scienze applicate
LINGUE STRANIERE
Elisabetta Saleri, Inglese – Attualità
Elisabetta Saleri, Inglese – Storico-sociale
Libri