NS n. 3 - Novembre 2022

EDITORIALE

Cinzia Bearzot, Le ragioni dei vinti nella manualistica storico-geografica per il primo biennio della scuola secondaria di secondo grado

FATTI E OPINIONI

Matteo Negro, Gli animali e le emozioni

Fabio Minazzi, Il sapere silente della scuola italiana

PROBLEMI DELLA SCUOLA

150 anni di vita scolastica in Italia (1861-2001)

(a cura di Giuseppe Zago, Università di Padova)

Giuseppe Zago, Le premesse storiche della Riforma Gentile

Briciole

(a cura di Salvatore Colazzo, Università del Salento, Roberto Maragliano, Università di Roma Tre)

Salvatore Colazzo, Roberto Maragliano, Briciole di novembre

Le scuole degli altri

(a cura di Monica Mincu, Università di Torino)

Monica Mincu, Valutare nell’era della connettività

Inclusione: scuola e dintorni

a cura di I-DEA (Inclusion – Disability, Empowerment, Accessibility)

Serenella Besio, A spasso tra le sfaccettature odierne dell’inclusione

Psicologia per la scuola

(a cura di Letizia Caso, Università LUMSA, Roma)

Caterina Fiorilli, Insegnare stanca? Riflessioni e dati sul burnout degli insegnanti

Il progetto del liceo TRED

(a cura di ELIS)

Serena Bianchini, Intervista a Salvatore Giuliano. DS dell’ITIS Majorana di Brindisi e referente rete Licei TRED

Arte, clima, ambiente

(a cura di Paolo Sacchini, Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia)

Paolo Sacchini, Arte, clima, ambiente (I parte)

Le storie dell’arte. Sfide educative tra ricerca e pratica

(a cura del CREA, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano)

Cecilia De Carli, Le storie dell’arte. Sfide educative tra ricerca e pratica

PROBLEMI PEDAGOGICO-DIDATTICI

Paola Bianchi, A scuola di talenti

Giuseppe Bonelli, Nuovo reclutamento docenti: buone prospettive e qualche problema aperto. 1. Il punto di vista dell’ufficio scolastico

Luisa Treccani, Nuovo reclutamento docenti: buone prospettive e qualche problema aperto. 2. Il punto di vista del sindacato, «Nuova Secondaria», 3 (2022), XL

STUDI UMANISTICI, SCIENTIFICI, TECNOLOGICI, LINGUISTICI

Sebastiano Valentino Cuffari, Per una didattica della lingua italiana cooperativa e attiva: tre proposte operative

Davide Salomoni, Il manuale di geografia dal Rinascimento all’età contemporanea. 1. Tra Umanesimo e Riforma cattolica

Carlo Cosmelli, Fisica e linguaggio

Carlo Cosmelli, I principi di indeterminazione di Heisenberg

Elisa Ghia, Cristina Mariotti, Introducing metadiscourse in EFL teaching in upper secondary school: A focus on hedging

DOSSIER

La letteratura a scuola: nuove prospettive per la didattica dell’italiano


(a cura di Gino Ruozzi e Silvia Tatti)

Gino Ruozzi, Silvia Tatti, Introduzione

Claudia Correggi, Classici/Contemporanei. Riletture

Luisa Mirone, Annalisa Nacinovich, Letture condivise e cittadinanza: non solo questione di canone

Cristina Nesi, Lucia Olini, Spunti di letteratura contemporanea per ritessere i fili

Adriana Passione, Filologia e attualizzazione: interpretare i testi e comprendere la Storia