NS n. 3 - Novembre 2018
Editoriale
Stefano Zamagni, Il caso Alfie tra aporie giuridiche e ricerca di soluzioni
Fatti e Opinioni
Osservatorio sulle politiche della formazione
Maurizio Sacconi, Quale futuro per i civil servant in Italia?
Il fatto
Giovanni Cominelli, Dall’ultimo rapporto OCSE-PIAAC
Interlinea
Giorgio Chiosso, Un autogol in piena regola
I genitori a scuola
Giuseppe Richiedei, PON e BANDI: opportunità anche per i genitori
Percorsi della conoscenza
Matteo Negro, Razzismo e modernità
Problemi Pedagogici e Didattici
Marco Buzzoni, L’oggettività scientifica e i suoi contesti in Evandro Agazzi
Andrea Dessardo, I giovani cattolici attraverso il Sessantotto
Andrea Potestio, Maggio 2018 a Parigi: rivoluzione o reazione?
Virginia Grazia Iris Magoga, Il museo per la scuola: “edutainment” tra education ed entertainment
Corinna Porteri, Epidemia di Ebola, dicembre 2013 – aprile 2016. Questioni etiche
Marisa Ravera, Silvia Rossetto, Maria Teresa Soro, Marina Bruzzone, L’alternanza scuola-lavoro per il sostegno a distanza di AVSI
Studi
Emanuela Andreoni Fontecedro, Seneca, l’armonia dell’universo e il teatro della vita
Arturo De Vivo, Seneca uomo politico
Piergiorgio Parroni, Scienza, filosofia, morale: cle Naturales quaestiones
Emanuela Andreoni Fontecedro, Il pensiero poetante del panteismo di Seneca
Antonio Marchetta, Riflessioni sul teatro di Seneca
Letizia Norci Cagiano, Seneca nella cultura francese del Seicento
Percorsi Didattici
Rosanna Sirignano, Tra realtà e rappresentazione: appunti su donne musulmane in Italia e questioni di genere
a cura di Cinzia Bearzot e Alberto Barzanò, “Percorsi termali” nella didattica della storia nel primo biennio
Cinzia Bearzot, Tra igiene e medicina: sorgenti termali nella Grecia antica, tra Lipari e l’Eubea
Alberto Barzanò, Il termalismo contemporaneo come erede di quello antico: il caso delle Terme di Cotilia
Marco Barlotti, Virgilio Pannone, Alla ricerca del pentagono regolare: due proposte didattiche
Matteo Casarosa, Una proposta didattica per le geometrie non-euclidee (2)
Eleonora Polo, Insegnare la chimica dei polimeri. Dalla dispensa di casa alla scienza delle macromolecole.
Lingue, Culture e Letterature
a cura di Giovanni Gobber
Marisa Verna, Pour une pédagogie créative de la littérature. Enseigner la littérature au musée
Valentina Noseda, Lessicografia, corpora e prosodia semantica. Il caso del verbo russo obeščat’
Libri